Una 69esima edizione ricca e colorata: cinque carri allegorici, spettacoli itineranti, banda, sbandieratori e il concorso “Maschera in mostra”
FANCAVILLA AL MARE – Sono cinque e sono partiti alle 15 di oggi, martedì grasso, i carri allegorici che anche quest’anno hanno dato vita al Carnevale d’Abruzzo di Francavilla al Mare.
Una 69esima edizione che come sempre ha fatto scendere in piazza grandi e bambini per assistere alla sfilata più attesa dell’anno.
Tra le novità del martedì grasso edizione 2024 c’è stato il carro dedicato al Giro d’Italia, preparato in occasione della tappa di arrivo a Francavilla il prossimo 15 maggio.
Gli altri carri sono stati Lo Schiaccianoci, Disco Music, Ufo Robot e Attenti a quei tre.
Tanti gli spettacoli itineranti portati in piazza da altrettante scuole di danza, ma ci sono stati anche la banda, gli sbandieratori e la Patanello street band, oltre al concorso “Maschera in mostra” di cui sono protagonisti gli studenti che hanno realizzato le maschere di cartapesta dietro il consiglio dei maestri artigiani.
Il percorso della sfilata è stato il consueto ed è passato lungo viale Nettuno e sul lungomare. Una novità è stato invece il palco, che quest’anno è stato allestito nel piazzale della stazione, a causa dei lavori in corso in piazza Sirena.
Il re del carnevale è Patanello, la maschera tipica di Francavilla al Mare che ha aperto la sfilata, seguito dai carri rallegrati dai gruppi in maschera.