Sta per chiudersi la seconda finestra dell’Avviso rivolto alle imprese e datori di lavoro che assumano giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni
PESCARA – C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare le domande di accesso ai contributi per l’assunzione di giovani lavoratori in Abruzzo. https://www.abruzzospeciale.it/2024/01/11/occupazione-incentivi-alle-imprese-e-ai-titolari-di-partita-iva-che-assumono-e-stabilizzano-lavoratori/
La Regione prosegue infatti nella sua azione mirata di sostegno all’occupazione, con particolare attenzione ai giovani fino a 35 anni di età, attraverso la concessione di contributi economici alle imprese e datori di lavoro che assumano – con contratti lavoro full time – a tempo determinato o a tempo indeterminato. Sono incentivate anche le trasformazioni dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato per contribuire a migliorare la qualità della vita dei giovani lavoratori e lavoratrici e garantire loro una maggiore stabilità.
L’Avviso, nel quadro della programmazione del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e della politica di coesione dell’Unione Europea, è finalizzato a rafforzare le azioni di policy per il sostegno all’occupazione con particolare attenzione a target specifici.
L’importo del contributo per l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato di ogni lavoratore è di 8mila euro per gli uomini e di 10mila euro per le donne. Per l’assunzione a tempo determinato il contributo scende a 4mila euro per gli uomini e a 5mila euro per le donne.
La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a 15 milioni di euro e sarà così suddivisa: 8 milioni di euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time di giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni; 3 milioni di euro per la trasformazione di contratti di lavoro full time da tempo determinato a tempo indeterminato per giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni; 4 milioni di euro per l’assunzione a tempo determinato full time di giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi, mentre l’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi. I lavoratori assunti, e per i quali viene richiesto l’aiuto, devono essere impiegati presso sedi operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Abruzzo. Sono escluse dalla possibilità di incentivo tutte le forme contrattuali che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi.
È possibile inviare le domande fino al 28 febbraio 2024 attraverso lo sportello https://sportello.regione.abruzzo.it/. La prossima finestra per la presentazione delle domande sarà dal 15 aprile 2024 al 31 maggio 2024.