Marsilio: «Il tema dello spopolamento è molto sentito. Stiamo cercando di recuperare un ritardo di anni»
CAMPLI – Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è intervenuto oggi in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Campli con Il Commissario alla Ricostruzione e Riparazione sisma 2016 Guido Castelli. «Oggi presentiamo progetti importanti di rigenerazione urbana, di riqualificazione, ma anche di investimenti con nuove aziende o rafforzamento di quelle esistenti per dare prospettive di lavoro e di sviluppo vero», ha detto Marsilio. Sempre in mattinata nell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli si è svolto il convegno “Meraviglie dell’Appennino centrale. Rigenerazione urbana, economica sociale e dei luoghi e dei borghi”.
«Qui il tema dello spopolamento è particolarmente sentito. Stiamo facendo uno sforzo per recuperare un ritardo di anni con i fondi complementari al PNRR destinati al sisma. Il progetto Next Appennino prevede centinaia di milioni investiti sulle aziende, sulla ripresa e sul rilancio economico e sociale del territorio insieme agli altri programmi in corso, dai fondi europei per i quali pubblicato bandi per oltre 100 milioni all’area di crisi complessa della Val Vibrata che abbiamo rilanciato e che è stato sempre un polmone anche per queste zone perché a poche decine di chilometri si può rigenerare un tessuto industriale che permette di poter vivere in questi luoghi e di lavorare a breve distanza e poter sostenere l’economia del territorio», ha dichiarato Marsilio.
Prosegue inoltre a ritmo sostenuto il piano di sostegno agli investimenti per le imprese delle aree del sisma 2009 e 2016 finanziato dal Programma NextAppennino. Nel corso della conferenza stampa il Commissario Castelli e il Presidente Marsilio hanno presentato i tre progetti che, nel territorio abruzzese, hanno ottenuto l’accesso al finanziamento attraverso i Contratti di sviluppo per gli investimenti di grandi dimensioni che vedono in Invitalia il soggetto attuatore. Nel teramano è stato presentato il programma della società Acs Dobsfar Spa, che è stata ammessa a una agevolazione di 3 milioni e 200mila euro, per l’investimento relativo allo stabilimento di San Nicolò a Tordino, che ammonta complessivamente a circa 30 milioni di euro, destinato al settore della chimica-farmaceutica.
Oltre al Presidente Marsilio e al Commissario Castelli hanno partecipato all’evento, tra gli altri, Federico Guido Liris, Senatore della Repubblica; Pietro Quaresimale, Assessore Regione Abruzzo; Agostinelli, Sindaco di Campli; Camillo D’Angelo, Presidente Provincia di Teramo; Antonella Ballone, Presidente Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia; Gianguido D’Alberto, Presidente ANCI Abruzzo; Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale; monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo Diocesi Teramo Atri; Dino Mastrocola, Rettore dell’Università di Teramo.