Il comune farnese ha registrato un incremento del 14% di flussi turistici rispetto al 2022
CAMPLI – Un grande successo per il borgo farnese protagonista a BIT 2024, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la più importante manifestazione nazionale di settore per l’industria turistica che si conclude oggi. «Quest’anno», spiega il sindaco Federico Agostinelli «la nostra presenza alla Bit ha fatto particolarmente leva sulla riscoperta di due grandi tesori d’arte sacra e, in particolare, sul rientro di due importanti opere del nostro Rinascimento esposte oggi nella Chiesa di San Paolo: la Madonna del Latte di Giacomo da Campli e le tavole di Cola dell’Amatrice». «Continuiamo il nostro lavoro di promozione del territorio, forti dei risultati finora raggiunti: nel 2023 gli ingressi registrati dall’ufficio turistico sono aumentati del 14% rispetto al 2022. Gli ingressi all’area archeologica della Necropoli di Campovalano, finalmente visitabile anche nei weekend, sono aumentati dell’87%».
Il comune di Campli è stato premiato infatti per l’intensa ed efficace attività di promozione turistica con un incremento degli ingressi turistici registrati nel 2023 del 14% rispetto all’anno precedente. Risultati che ne giustificano la sua denominazione come uno dei borghi più belli d’Italia. Da domenica 5 febbraio, primo giorno dell’evento, il borgo farnese è stato presente con i propri operatori e materiali divulgativi nel padiglione della Regione Abruzzo a Fieramilanocity, riscuotendo grande interesse da parte del pubblico e dei buyer nazionali ed internazionali.
Ieri pomeriggio si è svolta invece la conferenza dal titolo “Il Rinascimento riscoperto, un territorio da scoprire. Campli: il borgo, la natura, i maestri dell’Appennino”, a cui hanno preso parte il sindaco di Campli Federico Agostinelli, i consiglieri delegati al Turismo Melissa Galli e al Turismo religioso Agostino Rapini, il presidente del Consorzio Bim di Teramo Marco Di Nicola e il vicepresidente Luca Di Girolamo.
«I nostri borghi, come quello di Campli che ha da sempre convintamente lavorato per la promozione turistica con importanti risultati – afferma il presidente del Consorzio Bim, Marco Di Nicola –, sono ricchi di peculiarità e attrattive naturalistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche che vanno promosse su larga scala. Per questo il Consorzio sostiene la partecipazione a prestigiose vetrine come la Bit di Milano, nella consapevolezza che un’efficace promozione passa sempre più agire attraverso un’ottica sinergica e di rete. Abbiamo grandissime potenzialità, dobbiamo solo crederci».