L’intervento del prefetto necessario dopo le dimissioni di quattro su otto consiglieri
TOSSICIA – Risale a qualche settimana fa la caduta della giunta Rispoli, sindaco di Tossicia, abbandonata a 4 mesi mesi dal voto da quattro membri della sua squadra. Angelini Domenico, Galizia Fabio, Manetta Pamela, Timoteo Nando hanno infatti deciso di dimettersi causando contestualmente la caduta della la giunta, in vista delle regionali. Il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo ha sospeso oggi il Consiglio Comunale del Comune di Tossicia e ha contestualmente nominato il Viceprefetto Marinella Iodice Commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente.
Fugati quindi tutti i dubbi sulla necessità di scioglimento del consiglio: il competente livello ministeriale, al quale il Prefetto aveva chiesto preliminarmente un parere a fronte di un panorama giurisprudenziale variegato sul tema, si è espresso a favore dello scioglimento per “riduzione dell’organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del consiglio”. Il Prefetto ha poi affidato l’incarico di Subcommissario con funzioni vicarie ad Anna Maria Di Palma, che pertanto coadiuverà il Commissario nella gestione provvisoria del Comune.
Al Commissario sono conferiti i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco; lo scioglimento del Consiglio Comunale avverrà con successivo Decreto del Presidente della Repubblica. «Faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro al neo Commissario, al Subcommissario e a tutto il personale in servizio presso il Comune», ha dichiarato il prefetto Stelo.