La Regione tende una mano al mondo vitivinicolo, Marsilio e Imprudente: “Riunione costruttiva per affrontare il futuro”

16 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Incontro questa mattina a Pescara con i rappresentanti del DAQ Vino d’Abruzzo, Consorzio Tutela Vini, Movimento Turismo del vino, Città del Vino, Assoenologi, Giovani viticoltori abruzzesi, Confcooperative Vino, Coldiretti, Confagricoltura e Cia

PESCARA – Il Presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, hanno incontrato questa mattina a Pescara i rappresentati del mondo vitivinicolo abruzzese, per un confronto sulle problematiche del comparto. Nella sede della Regione erano presenti i rappresentanti del DAQ Vino d’Abruzzo, Consorzio Tutela Vini, Movimento Turismo del vino, Città del Vino, Assoenologi, Giovani viticoltori abruzzesi, Confcooperative Vino, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

“Quello di oggi è stato un primo incontro, ma non sarà l’ultimo. Con i rappresentanti del mondo vitivinicolo abruzzese abbiamo affrontato le problematiche che attanagliano il settore – ha detto Marsilio -, a cominciare dalla gravissima perdita produttiva causata dalla peronospora, cercando di valutare la possibilità di individuare ulteriori possibili soluzioni a supporto delle imprese, finalizzate a preservare l’integrità e la continuità operativa di molte di esse”.

“Un incontro molto positivo che traccia il percorso per affrontare la ristrutturazione del comparto della viticoltura abruzzese per non trovarsi impreparati davanti a eventi causati anche dai cambiamenti climatici. Molte delle aspettative dei rappresentanti di categoria sono attenzionate da tempo dal nostro assessorato al fine di trovare le opportune soluzioni. Un percorso pieno di difficoltà che stiamo affrontando con grande impegno. La presenza di tutti gli operatori del settore alla riunione di oggi e il costruttivo confronto sono la dimostrazione che siamo sulla strada giusta”.

Altro da

Non perdere