Con i sindaci ha parlato di viabilità, sviluppo della ricettività turistica e valorizzazione delle attività commerciali legate all’agricoltura
CHIETI – Viabilità, sviluppo della ricettività turistica e valorizzazione delle diverse attività commerciali legate all’agricoltura sono stati i temi centrali della visita istituzionale che il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, accompagnato dall’assessore Nicola Campitelli, ha effettuato, questa mattina, a Villalfonsina, dove lo ha accolto il sindaco Mimmo Budano.
“Fin da subito ho cominciato a girare i Comuni – ha ricordato Marsilio – perché sentire dalla viva voce dei sindaci e dei cittadini quali sono le principali problematiche di un territorio consente, poi, a chi ha responsabilità di governo di fare le scelte giuste. Bisogna solo trovare la migliore sintesi tra tutte le esigenze. La nostra priorità – ha rimarcato – è stata e continua ad essere la sanità. Non è un caso che abbiamo individuato circa 400 milioni di euro, fermi a Roma da molto tempo, che useremo per realizzare i nuovi ospedali come quello di Vasto per il quale ho appena firmato l’Accordo di programma. Così come puntiamo sui grandi eventi sportivi, Giro d’Italia in primis, che, anche quest’anno, – ha concluso- vedrà l’Abruzzo protagonista, per continuare a fare dell’attrattività turistica dei nostri territori un motore di crescita dell’economia regionale”.
A seguire Marsilio si è fermato a Paglieta, in Municipio, dove ad attenderlo c’era il sindaco, Ernesto Graziani. Il primo cittadino, candidato alle Regionali di marzo nella lista del Pd a sostegno di Luciano D’Amico, ha dunque chiesto a Marsilio quale fosse il motivo di tale visita, se istituzionale o politica, e alla risposta che si trattava di visita istituzionale, Graziani avrebbe detto che era evidente la finalità elettorale della visita, invitandolo a “uscire da un luogo istituzionale dove non può essere esercitata alcuna forma di comunicazione/propaganda politica”.
Il presidente ha poi visitato alcune importanti aziende del territorio e a seguire un rapido passaggio a Perano prima di giungere a Pollutri, nella sede municipale, per un confronto con il sindaco, Nicola Mario Di Carlo, e un folto gruppo di cittadini.