Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale contro la scelta della Giunta Marsilio di spostare la direzione dell’Omnicomprensivo da Scerni a Monteodorisio
CHIETI – “Sul dimensionamento scolastico l’assessore regionale Quaresimale inspiegabilmente torna sui passi e danneggia, per la seconda volta, la provincia di Chieti”. Il capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia, Mauro Febbo, parte all’attacco sull’ultimo provvedimento approvato dalla Giunta Marsilio riguardante la rete scolastica regionale, con l’attribuzione della direzione del nuovo istituto Omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi” – frutto dell’accorpamento tra l’Istituto Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni e l’Istituto Comprensivo di Monteodorisio – Cupello – a Monteodorisio.
Secondo Febbo, rispetto alla nuova rete scolastica regionale presentata la scorsa settimana, ci sarebbe stato un dietro front inspiegabile, se non per quello che definisce un “baratto” di peso politico. “Già con la Delibera 01/2024 che prevedeva il “taglio” di 7 dirigenze ben 3 erano della provincia di Chieti e zero di Teramo – sottolinea Febbo -. Poi, dopo una settimana torna sui suoi passi e, sempre per quanto riguarda la provincia di Chieti, trasferisce la sede della dirigenza dall’Agrario di Scerni a Monteodorisio. Sembra che la decisione sia dettata più da un “baratto” di peso politico che dalla individuazione distinta di una formazione specifica e di qualità per la provincia di Chieti”.
Due giorni fa la giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, su proposta dell’assessore con delega all’Istruzione, Pietro Quaresimale, aveva “ritenuto opportuno precisare quanto previsto in una precedente deliberazione stabilendo che la sede della direzione del nuovo istituto omnicomprensivo sia incardinata presso la sede dell’ex istituto comprensivo di Monteodorisio – è scritto in un comunicato stampa della Regione -. Tale decisione, frutto di un’attenta verifica, è scaturita dal fatto che l’istituto comprensivo di Monteodorisio ha un numero di studenti di gran lunga superiore rispetto a quello dell’Istituto Agrario di Scerni e che, inoltre, il Comune di Monteodorisio risulta avere una posizione baricentrica rispetto ai plessi derivanti dal nuovo accorpamento”.
Una decisione dalla quale il capogruppo regionale di Forza Italia prende le distanze con netto disappunto. “Mi dissocio da quanto deliberato ieri in Giunta regionale, su proposta dell’assessore Quaresimale, con un provvedimento con il quale si è maldestramente ritornati su una decisione ragionata – ha precisato Mauro Febbo -, spostando la direzione dell’Omnicomprensivo da Scerni a Monteodorisio. Inutile ripetere come la presidenza era stata attribuita all’Agrario per la complessità e la mole di lavoro che comportano l’azienda agricola, il convitto, la cantina e i terreni da gestire. Inoltre la gestione degli altri plessi era garantita sviluppando un piano di segreteria tra i vari istituti. Bene ha fatto l’assessore di Forza Italia a non votare tale decisione. Nei prossimi mesi chiederò che si torni su tale decisione o comunque per garantire una presidenza certa all’Agrario di Scerni, unica istituzione di un settore importante e specifico della provincia. Come chiederò spiegazioni su come sia stata gestita la vicenda lavorando per rivedere la politica dei tagli delle dirigenze abruzzesi”. (M.S.)