Il sindaco Scordella: “Uno strumento per l’utilizzo cosciente dei dispositivi mobili”
SILVI – Silvi rinnova anche quest’anno l’impegno verso la sicurezza e l’alfabetizzazione digitale. Al via dal 5 febbraio il corso “Nonni digitali”, riservato agli over 60 al fine di permettere l’uso consapevole e cosciente dei dispositivi mobili. Il corso si sviluppa in 15 lezioni che si terranno il lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18 nella sala consiliare del comune. Un corso gratuito ma a numero chiuso con l’unico requisito quello di portare con sé lo smartphone per apprenderne al meglio ogni aspetto ed evitare di incappare nelle trappole online, oggi sempre più diffuse.
“Dopo il successo degli anni scorsi – ha detto l’assessore al Sociale Beta Costantini – l’amministrazione comunale ripropone anche quest’anno questa bella e da molti apprezzata iniziativa promossa e realizzata dal prof. Marco Bisceglie dell’Associazione Mondo Digitale”.
“Oggi – ha detto il sindaco Andrea Scordella – smartphone, tablet e computer stanno conquistando decisamente anche la popolazione meno giovane che, dopo l’iniziale titubanza, si accosta con interesse a questi strumenti perché li fa sentire attivi e informati su fatti e problemi che caratterizzano il nostro tempo. Se, da un lato, smartphone, tablet e PC rappresentano ottimi mezzi di conoscenza e di partecipazione, dall’altra possono, però, costituire vere e proprie trappole per chi non ha una sufficiente conoscenza dei pericoli e delle insidie che possono nascondersi durante il loro uso ad opera di persone disoneste senza scrupoli. E, stando alla casistica, a cadere in trappola sono quasi sempre proprio le persone anziane. Questi corsi, in tal senso, risultano preziosi poiché non solo avviano all’uso degli strumenti digitali ma offrono la possibilità di riconoscere eventuali truffatori che numerosi girano sul web e sui social. Grazie, dunque, all’associazione Mondo Digitale che ogni anno organizza questi incontri che risultano molto graditi a chi li frequenta sia per i contenuti tecnici che per l’ottima capacità di insegnamento da parte del prof. Bisceglie”.