Malati oncologici, il contributo economico della Regione andrà a 94 famiglie

6 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Quaresimale: “La nuova legge amplia di molto la platea dei potenziali beneficiari, includendo più categorie di famiglie alle prese con spese e incombenze economiche legate alla gestione della malattia oncologica”

PESCARA – Sono 94 le famiglie abruzzesi, con un componente affetto da patologia oncologica, che potranno usufruire del contributo economico fino a 3mila euro erogato dalla Regione Abruzzo. L’elenco dei beneficiari è stato reso noto dall’assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale.

“Tutte le istanze ritenute ammissibili presentate al servizio Tutela sociale e della famiglia della Regione – ha spiegato l’assessore – verranno finanziate a conferma di una linea di condotta assunta dall’assessorato alle Politiche sociali di evitare graduatorie e venire incontro quanto più possibile alle esigenze delle fasce più deboli e fragili della società. È accaduto per la Vita Indipendente che per il secondo anno ha visto finanziate tutte le istanze, si verificherà anche per i malati oncologici e le loro famiglie ai quali la Regione concede un contributo per alleggerire il peso economico delle cure e dei cosiddetti costi accessori”.

L’avviso pubblicato a settembre prende il via dalla legge regionale n. 24 del 2023 che ha apportato modifiche alla normativa del 2019, ampliando i campi di azione. “La nuova legge – prosegue Quaresimale – amplia di molto la platea dei potenziali beneficiari, includendo più categorie di famiglie alle prese con spese e incombenze economiche legate alla gestione della malattia oncologica”. Nello specifico l’avviso si è rivolto oltre che ai malati oncologici anche ai trapiantati o in attesa di trapianto prevedendo una compartecipazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure.

Altro da

Non perdere