Attraverso la Carta il comune garantisce alla collettività una serie di interventi in campo sociale
TERAMO – Il comune di Teramo approva la Carta dei servizi, predisposta dal Servizio sociale del Comune. Scopo di questo documento è quello di facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi per i cittadini.
«Il nostro obiettivo, come Amministrazione, è sempre stato quello di mettere la persona al centro di tutte le attività dell’Ente – sottolinea l’Assessore al Sociale Ilaria De Sanctis – e la Carta dei servizi risponde proprio a questa esigenza. Il valore aggiunto di questo documento risiede nel fatto che rappresenta un vero e proprio patto con i cittadini, valorizzando il ruolo dei servizi sociali che ogni giorno operano in un ambito di azione particolarmente delicato e che incide sulla dignità delle persone. Dignità che deve essere sempre garantita. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici e al loro preziosissimo lavoro».
La Carta è un documento che si rivolge a tutti i cittadini per spiegare gli obiettivi, i modi, i criteri e le strutture con i quali il Comune garantisce alla collettività tutta una serie di interventi in campo sociale e al suo interno contiene tutte le informazione necessarie all’utenza: orari, tariffe, professionalità del personale addetto, tempi di attivazione dei servizi, tutela della privacy e standard di qualità.
Al fine poi di permettere al cittadino di giudicare la qualità del servizio, è stato predisposto anche un questionario di valutazione, da compilare in forma anonima. Nei prossimi giorni la Carta dei servizi sarà pubblicata, insieme al modello del questionario di valutazione, sul sito web dell’Ente, sia nella sezione “Amministrazione trasparente” che nella sezione “Comunicazioni dai settori”.