Seicento milioni di euro per il triennio 2024-2026: il consiglio comunale approva il bilancio di previsione

19 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

Il vicesindaco Raffaele Daniele: “Risultato straordinario, non sarà necessario ricorrere all’esercizio provvisorio. Stanziamenti certi e credibilità”

L’AQUILA – È stato approvato con il voto favorevole dei 19 consiglieri di Fdi, Fi, L’Aquila Futura, Lega, Civici e Indipendenti-L’Aquila al centro e Udc il bilancio di previsione 2024-2026 del Comune dell’Aquila. Contrari i 9 consiglieri dei gruppi Pd, Il Passo possibile, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, e L’Aquila nuova. Lo strumento finanziario prevede un movimento complessivo sul triennio di circa 600 milioni di euro. Il piano triennale delle opere pubbliche ammonta a quasi 208 milioni di euro, mentre per la copertura dei servizi a domanda individuale sono previsti 7 milioni di euro.

“Siamo profondamente soddisfatti – ha commentato l’assessore alle politiche finanziarie e vice sindaco Raffaele Daniele -. Dal 2026 il Comune beneficerà di un contributo statale fisso, ordinario e non più straordinario, di 10 milioni di euro per le spese che continueremo a sostenere per le necessità legate al post sisma. Rivolgo un ringraziamento al sindaco per l’ottimo lavoro consistito nell’interlocuzione costante ed efficace con il Governo,  che ha determinato un flusso importante di denaro – dieci milioni di euro non sono pochi – di cui il nostro territorio beneficerà per sempre”.

“Oggi abbiamo ottenuto un risultato straordinario – ha aggiunto il vicesindaco Daniele – perché siamo riusciti a centrare l’obiettivo di approvare il bilancio di previsione 2024-2026 più di dieci giorni prima della scadenza, senza dover ricorrere all’esercizio provvisorio. Questo vuol dire fornire stanziamenti certi, credibilità nelle attività da compiere per effetto di una copertura finanziaria già acclarata e garanzia che le azioni da compiere saranno portate a termine, essendo sorrette da fondi assicurati. Senza considerare che tale traguardo è stato raggiunto, significativamente, proprio nel giorno in cui il Consiglio comunale è tornato a riunirsi a palazzo Margherita dopo 14 anni e mezzo”.

Nella corso della seduta di consiglio comunale è stata approvata la riduzione del 50% della Tari 2024 per gli esercizi commerciali interessati dai cantieri per la ricostruzione e la riqualificazione del territorio.

L’Aula ha anche approvato, tra gli altri documenti propedeutici al bilancio di previsione, le aliquote e le detrazioni Imu per il 2024, il documento unico di programmazione dell’istituzione “Centro servizi anziani” e il Dup della Municipalità.

Altro da

Non perdere