La giunta comunale dà l’ok al piano triennale, verrà sottoposto al prossimo consiglio comunale per l’approvazione
VASTO – Via Verde, parchi urbani, scuole, viabilità e sicurezza. Sono questi alcuni dei punti inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026 a cui la giunta comunale di Vasto ha dato l’ok e che approderà al prossimo consiglio comunale per essere sottoposto ad approvazione.
Sono ben trentacinque gli interventi che compaiono sul documento, tra questi grande importanza è stata data al completamento della tratta vastese della Via Verde della Costa dei trabocchi. Rimane infatti da terminare il tracciato che si estenderà tra località Vignola e la zona di Punta Penna, ovvero uno dei tre tratti che mancano all’appello per l’ultimazione dell’intera Via Verde, insieme a quelli di Lago Dragoni e Casalbordino.
Ma sono previsti anche altri interventi a Vasto marina, come la riqualificazione del lungomare e della centralissima piazza Rodi. Inoltre lavori per 185 mila euro verranno effettuati anche sulla pista ciclabile della Marina, che durante la burrasca abbattutasi su Vasto nella notte tra il 2 e il 3 novembre ha subito danni causati dal crollo degli alberi presenti sulla ciclovia.
Il programma triennale delle opere pubbliche prevede diversi interventi anche a Vasto città: il Comune è riuscito infatti ad ottenere un finanziamento di 15 milioni di euro che verranno utilizzati per il restauro di Palazzo d’Avalos. Così come verrà data nuova vita, nel centro storico, a piazza Marconi e alla centralissima piazza Rossetti: gli interventi da effettuare, che verranno suddivisi in due annualità, avranno un costo complessivo di 900 mila euro.
Il programma triennale pone attenzione anche alle aree verdi della città: un parco verrà infatti realizzato tra via San Sisto e via San Rocco, mentre la storica villa comunale verrà riqualificata, anche alla luce del recente taglio di diversi alberi avvenuto a ottobre di quest’anno.
Non poteva mancare nel progetto delle opere pubbliche l’argomento del settore scolastico. E così si procederà con la realizzazione della nuova scuola delle Paolucci, per la quale è prevista una spesa di 3 milioni 750 mila euro, mentre una nuova mensa sarà realizzata nella scuola dell’Incoronata.
Anche il PalaBcc vedrà effettuare degli interventi: un milione e mezzo di euro saranno dedicati alla sua riqualificazione, che avverrà nel corso di tre anni.
Attesissimi dai vastesi, arriveranno anche dei lavori che riguardano la viabilità: a cominciare dalla sostituzione della illuminazione esistente su corso Mazzini, dove verranno inoltre ripristinati i semafori che per diversi anni sono rimasti fuori uso. Altro intervento previsto è la messa in sicurezza del viadotto Histonium, che richiederà interventi per 600 mila euro.
Tra gli interventi ritenuti prioritari dalla Giunta comunale ci saranno poi quelli riguardanti la sicurezza: in primis l’ampliamento del sistema di videosorveglianza, resosi indispensabile soprattutto alla luce degli ultimi episodi di cronaca avvenuti nel corso del 2023, come furti continui nelle case, saccheggio delle auto in sosta, rapine in attività commerciali e persino attentati con bombe incendiarie. La rete della videosorveglianza necessita quindi di essere ampliata per riuscire a coprire tutta la città e le sue principali arterie, compresi gli ingressi al territorio, ma anche le riviere e la Statale. In questo senso ci si è già mossi diversi mesi fa con la firma del protocollo di intesa “Mille occhi sulla città”, che permette la trasmissione di informazioni tra le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza del territorio.