Il Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere è finanziato dalle risorse attribuite alla Regione con decreto ministeriale e dagli stanziamenti presenti nel bilancio pluriennale regionale
L’AQUILA – La Giunta regionale ha approvato il programma di interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Le linee di intervento previste dal Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere verranno attuate tramite i Centri Antiviolenza (CAV) e le Case Rifugio (CR). Il Piano prevede una spesa di 1.119.622 euro ed è finanziato in parte con le risorse attribuite alla Regione con decreto ministeriale ed in parte con gli stanziamenti presenti nel bilancio pluriennale regionale. Le somme stanziate saranno destinate ai soggetti titolari dei Centri Antiviolenza per 598.425 euro e ai soggetti titolari delle Case Rifugio per 276.197.
Per gli “Interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e più in generale per l’accompagnamento delle donne nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza” la Giunta regionale ha destinato 210.000 euro ai soggetti titolari dei CAV e delle CR.
Alle attività di sensibilizzazione, che prevedono il coinvolgimento delle associazioni per migranti in modo da facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi antiviolenza da parte delle donne migranti, sono destinati 35.000 euro.