Sarà via Pescara ad ospitare le bancarelle, mentre per la gara storica si correranno 10 chilometri per le vie della città
CHIETI – Torna il mercato straordinario dell’Immacolata, che si svolgerà dalle 7 alle 14 dell’8 dicembre lungo via Pescara, una delle principali arterie viarie di Chieti Scalo.
“Abbiamo voluto che quest’anno il mercato straordinario della Concezione si svolgesse a Chieti Scalo, nella location di via Pescara, per dare agli operatori un’occasione in più per le vendite in vista del Natale – spiega l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – , ma sarà un momento particolare anche per la città, che sarà animata dal mercato in un giorno di festa. Siamo sicuri che la cittadinanza potrà recepire al meglio questa opportunità, il mercato si svolgerà in una zona centrale dello Scalo e metterà insieme le esigenze degli operatori con la possibilità di poter avere un evento utile e coinvolgente in vista del Natale”.
E intanto è tutto pronto per la nona edizione della Corsa dell’Immacolata, organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Chieti, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto, del Comune di Chieti e della Presidenza Nazionale C.S.I. e inserita nel calendario ufficiale del CorriCSIChieti 2023 e del Circuito del CorrilAbruzzo 2023.
“Si tratta di una gara storica, sono felice che si ripeta – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Pantalone -. L’Amministrazione è pronta a fare la sua parte, continuando un cammino di sinergia fra CSI e istituzioni che ha regalato grandi emozioni alla città. Abbiamo fortemente voluto la corsa anche come segno positivo di ripresa dopo la pandemia, due anni fa, per un futuro in cui le manifestazioni servano a sostenere la città, a renderla una tappa del circuito nazionale e internazionale degli eventi sportivi, cosa che ora più che mai, con la conquista del titolo di Città europea dello sport per il 2025, ci aiuta a fare marketing del nostro territorio, portando flussi di visitatori ed economici alla nostra filiera turistica e ricettiva. Un evento amato dai teatini, ma frequentato anche da chi non è nato in città, che ha guadagnato fama e affetto grazie ai valori di inclusione e di sana competizione che sono insiti nello sport e che da sempre contraddistinguono l’attività del CSI”.
“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare la Corsa dell’Immacolata – così Mimmo Puracchio e Rocco Marcucci, presidente e responsabile gare del CSI Chieti – Competizione tra le più vecchie d’Italia essendo nata nel 1971. Una tradizione, dunque che si ripete e a cui vogliamo invitare i giovani, i ragazzi e tutti gli atleti delle Società Sportive e degli Oratori della Provincia di Chieti, accompagnati dai loro educatori e genitori, a rivivere una classica dello sport che negli anni ’70 ha fortemente richiamato l’attenzione di centinaia di podisti di tutta Italia e portato la Città di Chieti sulla cronaca sportiva”.
Il nuovo Responsabile Tecnico ed Organizzativo del nuovo Circuito Gare CSI Chieti 2024 è Rocco Marcucci e anche il percorso prevede delle novità: la lunghezza della Corsa dell’Immacolata è stata portata a 1,850 chilometri a giro da ripetere cinque volte per complessivi 10 chilometri.
Questo il percorso: ritrovo ore 9 in piazza Mazzini. Partenza ore 10:30 lungo via Costanza (passando davanti all’ex Ospedale militare successivamente al Museo), via Ricci, via del XXIV Maggio, via della Liberazione, piazza Trinità, viale IV Novembre-verso via costanza (il circuito viene ripetuto cinque volte)