Per il consigliere le continue novità e dietrofront dell’amministrazione sulla questione strisce blu, confondono il cittadino
TERAMO – Dopo la notizia di ieri diffusa dall’amministrazione sulle novità che riguardano i parcheggi blu di Teramo e, in particolare, la sosta Jolly , interviene il consigliere di opposizione Luca Corona in rappresentanza del coordinamento di Fratelli d’Italia che definisce la novità “un atterraggio di fortuna”.
“Siamo di fronte a un contentino per consumatori, commercianti, turisti e residenti che dovranno necessariamente accontentarsi, appunto, di un premio di consolazione”, dichiara Corona. “Nel mentre di queste macchinose politiche nella gestione dei parcheggi, quello che emerge è uno stato confusionale di una amministrazione completamente in panne e che sceglie proprio il periodo delle festività natalizie per sperimentare le politiche del cosiddetto cambiamento. Un cambiamento che, ad oggi, mostra una sola faccia: l’inefficienza amministrativa”.
Il primo motivo di attacco secondo il consigliere Corona sta nella modalità di attivazione della mezz’ora di sosta gratuita, attraverso un sms. “Inutile sottolineare che l’sms è un servizio sempre più in disuso, sopraffatto dalle recenti e più innovative app. Molti gestori telefonici, e non è un segreto nel 2023, nemmeno li inseriscono più nei piani tariffari. Spesso, dunque, hanno un costo non compreso nelle tariffe fisse del consumatore. E questo l’assessore lo sa bene. Sarebbe stato più opportuno prevedere un sistema come quello attuato nei parcheggi blu in zona Stazione (sistema dunque già in uso dalla Easy Help) che consente di stampare direttamente dalla colonnina lo scontrino per la prima mezz’ora, senza inserire monete. E mi permetto di sottoporre all’amministrazione questa idea come proposta per snellire il servizio nel centro cittadino”.
La polemica passa poi sulla tempistica concessa gratuitamente. “Quanto poi possa giovare una mezz’ora gratuita lo vedremo, soprattutto considerando un costo orario piuttosto importante e che si incrementa all’aumentare della sosta e l’assenza di una tariffa giornaliera agevolata. L’assessore dichiara che siamo agli inizi di una serie di iniziative, sempre in funzione del famoso cambiamento”.
“Monitoreremo sulle promesse dell’assessore”, conclude Corona con un riferimento generico alle strisce blu comunali, “Il 16 dicembre ci ha assicurato che piazza Dante tornerà al Comune e contestualmente Via Paris e Via Savini torneranno bianche. Invito l’amministrazione D’Alberto a creare un vademecum sui parcheggi per il cittadino affinché possa, tra decisioni e dietrofront, comprendere come muoversi all’interno di questo grande cambiamento”.