Un viaggio alla scoperta dell’Abruzzo per far conoscere agli operatori internazionali e alla stampa specializzata le opportunità offerte dalla regione. Si parte stamattina da Sulmona a bordo della Transiberiana
PESCARA – Torna per il quarto anno “Active Abruzzo. Tra vocazione e destinazione”, l’evento organizzato da CNA Turismo per valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale. “Active Abruzzo Bianco” è lo slogan dell’edizione 2023 che inizia ufficialmente oggi, con partenza da Sulmona per una suggestiva traversata a bordo della Transiberiana d’Abruzzo, il treno storico che porta a Roccaraso, con visite a Campo di Giove e ai mercatini natalizi, dopo aver attraversato meravigliosi scenari tra vallate e altipiani.
Il tour proseguirà domani, con escursioni al Monte Ocre e al Rifugio Malequagliata nel Parco regionale del Sirente-Velino. Lunedì pomeriggio è prevista un’escursione lungo i sentieri del Voltigno nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga per concludere questa esperienza sulle montagne abruzzesi martedì, con un’escursione narrata sulla storia dei briganti, nell’area di Mammarosa e Blockhaus, nel Parco nazionale della Maiella.
Il progetto “Active Abruzzo Bianco”, patrocinato dalle Camere di commercio di Chieti-Pescara e del Gran Sasso d’Italia, oltre che dalla Banca Bper, ospiterà operatori internazionali e la stampa specializzata.
«Arriveranno da diversi Paesi europei e dall’Italia per scoprire le potenzialità di questo territorio e della sua montagna – ha spiegato Claudio Di Dionisio, presidente di CNA Turismo –, ma soprattutto veicolare il messaggio di un turismo sostenibile che vuol essere alternativo, non contrapposto agli impianti sciistici di risalita, D’altra parte, appare poco interessante perseverare solo con una politica di sostegno a impianti spesso improduttivi, senza guardare ad altre possibilità che si aprono». L’evento si articola in diverse tappe per toccare tutto il territorio montano regionale: escursioni in bici, traversate con le ciaspole o a piedi lungo percorsi di trekking; valorizzazione di treni storici; forme inclusive rivolte alle persone con disabilità; riscoperta dei centri storici, della ristorazione di qualità e dell’artigianato artistico. Durante l’evento sono previsti momenti di confronto tra operatori e professionisti del settore, con le istituzioni, gli esponenti del mondo ambientalista e i vertici dei Parchi nazionali e regionali, con l’obiettivo di definire strategie e priorità.