La prontezza della signora 80enne ha permesso ai carabinieri di denunciare a piede libero un 49enne originario di Napoli colto in flagranza di reato
VASTO – Ancora un ennesimo tentativo di truffa col sistema del finto nipote ai danni di un anziano a Vasto, ma questa volta al malintenzionato è andata male.
L’episodio si è svolto mercoledì, quando la vittima della truffa, una signora di 80 anni, ha ricevuto come ormai da copione una telefonata da un uomo che, spacciandosi per suo nipote, le ha riferito che la madre aveva un problema e che quindi necessitava di 5 mila euro. Il finto nipote ha cercato di convincere la donna a consegnarle il denaro e dopo aver creduto che l’anziana fosse ormai caduta nel tranello, le ha detto che sarebbe passato presso la sua abitazione per prelevare i soldi.
Ma questa volta, fortunatamente, le cose non sono andate nel modo che ormai siamo purtroppo abituati a sentire. L’anziana signora, una volta chiusa la telefonata, ha avuto infatti da un lato l’arguzia di non cadere nel tranello e dall’altro la lucida prontezza di chiamare immediatamente i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, raccontando loro quanto accaduto e chiedendone l’intervento.
I militari si sono quindi recati immediatamente sul posto, anticipando l’arrivo del presunto truffatore, e hanno atteso lo squillo del campanello insieme all’anziana. Quando l’uomo, un 49enne originario di Napoli, si è presentato alla porta, ha quindi trovato la donna in compagnia dei carabinieri, che hanno quindi potuto coglierlo in flagranza di reato e conseguentemente denunciarlo a piede libero.
In questo caso la signora, fortunatamente, ha avuto la prontezza di spirito di avvisare subito i militari, ma non così bene è andata pochi giorni fa a un’anziana coppia di San Salvo che, contattati con lo stesso “metodo”, hanno consegnato a un truffatore mille euro contanti che aveva in casa, una collanina d’oro e persino le due fedi nuziali.