L’incontro è fissato per giovedì 30 novembre. Previsto un focus sulle strategie territoriali per le aree interne. I rappresentanti della Direzione Politica regionale e Urbana della Commissione europea visiteranno Scanno, Villalago e Anversa degli Abruzzi
L’AQUILA – Si terrà giovedì a L’Aquila, nella Sala Ipogea del Consiglio regionale, la riunione annuale del Comitato di sorveglianza dei fondi comunitari, evento che registra lo stato dell’arte sull’utilizzo dei fondi europei da parte della Regione e traccia le linee della programmazione nei mesi successivi.
Al centro dell’incontro l’avvio della nuova programmazione 2021-2027, l’approvazione del Piano unico di valutazione, il lancio dei nuovi bandi Fesr e Fse+, il nuovo portale dedicato alle politiche di coesione, la comunicazione e il coinvolgimento delle parti sociali e i target da raggiungere.
L’apertura dei lavori del Comitato è affidata al presidente della Regione, Marco Marsilio, cui seguiranno gli interventi del direttore del Dipartimento della Presidenza, Emanuela Grimaldi, dall’Autorità di gestione unica, Carmine Cipollone, dei Rapporteur dell’FSE e del FESR, nonché dei rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Anpal, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, e dall’Agenzia per la coesione territoriale. Ospiti dell’incontro i rappresentanti della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione, Adelina Dos Reis e Nadia Tempesta, e della Direzione Politica regionale e Urbana della Commissione europea, Willebrord Slujters e Martina Spernbauer.
Al cuore del dibattito le modalità di attuazione del Programma Regionale del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale nonché l’informativa sugli interventi attivati e previsti. All’ordine del giorno dei lavori anche la proposta di costituzione di gruppi di lavoro settoriali e tematici. Un focus sarà dedicato anche alle strategie territoriali per le aree interne. I rappresentanti della Commissione europea visiteranno Scanno, Villalago e Anversa degli Abruzzi, ma anche Sulmona, dove è stato attivato un Ufficio unico di progettazione, programmazione e accesso ai fondi europei per i Comuni del comprensorio peligno.