Il calendario dei convegni e degli incontri; prevista anche la presentazione del nuovo regolamento comunale per la Parità di genere
CHIETI – Una due giorni fitta di appuntamenti, organizzati dall’Amministrazione, dall’Assessorato alle Pari opportunità e dal Centro antiviolenza del Comune Donna Alpha, quella che aspetta Chieti per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Si comincia domani, venerdì 24 novembre, alle ore 10 nella sala convegni del Museo Costantino Barbella, che ospiterà il rinnovo del protocollo istituzionale che anima la Rete antiviolenza, con la firma e la presenza delle istituzioni e soggetti coinvolti.
A seguire, sempre al Barbella, la presentazione dei dati della Rete, con il report dell’attività della rete antiviolenza a cura della Cooperativa Alpha, i dati saranno commentati da Marialaura Di Loreto, sociologa e responsabile del Centro Antiviolenza Donna Alpha di Chieti, in presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessore alla Pari opportunità Chiara Zappalorto.
Ancora domani, ma alle ore 15.30 nella Sala Carpineto del Liceo G.B. Vico si terrà l’incontro: “Luoghi comuni o pregiudizi? Spunti di riflessione sulla La violenza contro le donne: relatrice la sociologa teatina Pina Lalli, ordinaria di Sociologia della Comunicazione, Dipartimento Scienze Politiche e sociali dell’Università di Bologna.
Sabato 25 invece, nel Foyer del Teatro Marrucino, alle 10.30 ci sarà la presentazione del nuovo regolamento comunale per la Parità di genere, mentre alle 11.15 un incontro pubblico con la professoressa Pina Lalli, con il Sindaco Diego Ferrara, con l’assessore Chiara Zappalorto e la dottoressa Marialaura Di Loreto.