L’appuntamento è per il 26 novembre per la terza edizione della HMC Hard Maiella Classic Enduro Resistance Metzeler
FARA FILIORUM PETRI – Sarà Fara Filiorum Petri ad accogliere il 26 Novembre la terza edizione della HMC Hard Maiella Classic Enduro Resistance Metzeler. A sfidarsi saranno i campioni dell’enduro e dell’enduro estremo, in una gara di resistenza dove moto e piloti verranno messi a dura prova.
“La HMC è una gara di Hard Enduro, possiamo definirla una gara “vecchio stile” dove il pilota oltre ad essere veloce in speciale deve anche essere molto resistente fisicamente – spiega il presidente del MC 2 Torri Emanuele Urbano -. La formula di gara è molto semplice: al mattino parte una “normale” gara di enduro contraddistinta da un giro di hard enduro di circa 45 km da ripetere 3 volte, con tempo sul giro a disposizione che andrà a diminuire di 15 minuti ad ogni passaggio, 2 prove speciali a giro, la prima che affronteranno avrà una linea molto tecnica, la seconda, un cross test contraddistinto da ostacoli naturali e non. Conclusasi la prima parte, e premiate le 6 Classi, tra le quali non può mancare una dedicata alle sole donne, partirà al crepuscolo la più spettacolare e selettiva seconda parte. I migliori 20 delle classifica assoluta, quando il sole scende dietro la Maiella, si schiereranno per la partenza in stile “Le mans”, allo sparo dello starter correranno verso le loro moto preparate con fari supplementari per affrontare il buio della notte, dopo 1 giro del cross test, che per l’occasione è stato collegato ad un percorso tutto in fuoristrada di 10km circa che li porterà ai piedi della salita dei tralicci dove, tra due ali di folla, alla luce delle fotoelettriche si sfideranno per raggiungere la vetta ed aggiudicarsi il montepremi finale. Ma attenzione la variabile meteo può trasformare questa competizione in un vero e proprio inferno dantesco”
Sul gradino più alto del podio nel 2021 è salito Hamish Mc Donald portacolori della Sherco, mentre lo scorso anno è stata dominata dallo specialista dell’estremo Sonny Goggia KTM MCS, secondo Morgan Lesiardo su Sherco , sul 3 gradino del podio Nino Bellomo che negli ultimi metri riesce a beffare Niccolò Scarpelli quarto al traguardo. Ma la particolarità di questa gara è che, oltre ai campioni, si schierano anche piloti di tutte le categorie, che per un giorno possono correre contro e insieme a piloti che vedono solo in competizioni di livello mondiale.