Il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli: “La sostenibilità non è un limite allo sviluppo, ma la leva che triplica i benefici”
PESCARA – Al via, questa mattina,“Visionaria”, Adriatic Innovation Forum organizzato dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, in programma fino al 24 novembre al Porto Turistico Marina di Pescara
“Visionaria sia il miglio che indichi la strada da percorrere”, ha detto Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, in apertura della terza edizione di Visionaria, “che – ha continuato – è l’emblema di quello che le Camere di commercio dovranno fare per essere di supporto alle PMI. La sostenibilità non è come cento anni fa il limite allo sviluppo ma la leva che triplica i benefici”.
Sostenibilità, tema portante del festival, al centro dell’introduzione alla prima giornata, moderata dal giornalista Massimo Cerofolini, che ha raccontato, attraverso una serie di immagini, come ambiente e tecnologia siano ormai le facce di una stessa medaglia. Dalla sostenibilità alla transizione energetica con una tavola rotonda, presieduta dal presidente Gennaro Strever. “Voglio ricordare che, tre anni fa, quando nel pieno del lockdown ci saremmo potuti nascondere nelle nostre zone di comfort, abbiamo deciso di saltare oltre lo steccato, coscienti che era arrivato il momento di dare il nostro contributo per affrontare una serie di questioni non più rinviabili nel nostro Paese – ha detto Strever -. Come, per esempio, l’accelerazione della digitalizzazione, la difesa dell’ambiente, il dialogo con i giovani, la valorizzazione dell’imprenditoria femminile. Ma, soprattutto, il problema energetico che ancora oggi ci fa tremare le gambe se immaginiamo il peggio che potrebbe accadere. Tutti temi che erano stati messi in secondo piano e che, nel silenzio, di quelle giornate, scuotevano le nostre coscienze. Allora, anziché limitarci a fare l’ordinario abbiamo pensato di realizzare qualcosa di straordinario, ideando Visionaria”.
Al Forum sull’innovazione ha partecipato anche il Presidente della Regione Marco Marsilio, ma il ritardo nell’avvio dei lavori, causato dal maltempo, lo ha costretto a lasciare il pala Becci prima di poter intervenire. “La Regione sta accompagnando il processo di sviluppo legato all’innovazione attraverso la programmazione dei fondi europei – ha detto Marsilio – . Nel ciclo 21-27 sono centrali i temi della transizione digitale, di quella ambientale ed ecologica e della riconversione industriale, nonché dell’innovazione verso l’elettrico e verso il risparmio energetico nel settore dell’automotive. Proprio ieri abbiamo approvato la legge urbanistica regionale dopo 40 anni, una legge che dai tempi dell’espansione edilizia, a volte anche indiscriminata, ci conduce verso i principi del consumo di suolo zero, della riconversione, della rigenerazione urbana, della incentivazione di tecnologie e materiali usati in edilizia e in architettura che possano migliorare l’impronta ambientale. Noi siamo anche capofila di progetti importanti come Life3H, che coinvolge tre Regioni, aziende pubbliche e private e Atenei importanti. In Abruzzo questo progetto si concretizza con la realizzazione di produzione e distribuzione di idrogeno per autobus che saranno operativi nella zona dell’Altopiano delle Rocche, nel parco regionale Sirente-Velino. Quindi in un’area parco azzereremo le emissioni di CO2 con questa trazione”.
Il programma di Visionaria prosegue nel pomeriggio con il Premio Visionaria, dedicato alla migliore idea e start up di impresa, frutto di una prima selezione da parte delle competizioni sull’innovazione tecnologica in Abruzzo. Prosegue, domani mattina, con il Premio Storie di Alternanza rivolto agli studenti di scuole superiori per la valorizzazione dei migliori percorsi di alternanza scuola lavoro e, nel pomeriggio, con le opportunità ICE – Istituto commercio estero per l’internazionalizzazione delle imprese ed il Giro delle donne che fanno impresa con il responsabile innovazione di Invitalia Luigi Gallo che sarà presenterà tutti i nuovi finanziamenti per l’imprenditoria femminile. Visionaria chiuderà il 24 novembre con la tappa di SMAU in Abruzzo.