Mancante anche l’abilitazione professionale al trasporto di persone
A Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, carabinieri e agenti di polizia locale hanno controllato i sette scuolabus adibiti al trasporto scolastico, per i quali sono state riscontrate importanti irregolarità. Uno dei mezzi è risultato sprovvisto di copertura assicurativa, con polizza scaduta il 30 giugno, ed è stato quindi sottoposto a sequestro amministrativo, con contestuale sanzione di 848 euro. Uno degli autisti dei mezzi non è risultato invece in possesso della prescritta abilitazione professionale al trasporto di persone (KB) e anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), indispensabile per questi servizi di trasporto, era scaduta dal 2016. A carico dell’autista è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 285,60 euro con sanzione accessoria del fermo del veicolo per giorni 60.
Al riguardo si è espressa poi attraverso una nota l’amministrazione comunale, specificando che la gestione del servizio è affidata a una ditta privata, con regolare appalto, che è tenuta a tutti gli adempimenti del caso.
“Il servizio in questione, a seguito di regolare gara d’appalto esperita nel 2019, è svolto da una ditta privata che è tenuta a provvedere a tutte le incombenze che necessitano per garantirne il regolare svolgimento, ivi compreso l’onere delle assicurazioni dei mezzi di trasporto pubblico che sono tutti di proprietà della ditta stessa. – si legge nella nota – L’Amministrazione Comunale, con l’intento di garantire lo svolgimento in condizioni di sicurezza di un importante servizio scolastico del quale usufruiscono centinaia di giovani utenti, ha chiesto alla Polizia Locale come di consueto dopo l’avvio dell’anno scolastico di effettuare i necessari controlli ai mezzi di trasporto impiegati.
La polizia locale, in collaborazione con i militari della locale stazione dei Carabinieri, ha riscontrato le criticità menzionate nel comunicato trasmesso agli organi di informazione dall’Arma dei Carabinieri e ha disposto alla ditta appaltatrice di superare le problematiche riscontrate al fine di garantire l’adeguato svolgimento del servizio, elevando al contempo le sanzioni previste da legge. La ditta, di conseguenza, si è immediatamente attivata provvedendo alla sostituzione del mezzo fermato e al rinnovo dell’assicurazione scaduta al fine di garantire la continuità del servizio senza interruzioni a discapito degli utenti.
L’Amministrazione Comunale, con l’occasione, intende pubblicamente ringraziare gli agenti della Polizia Locale e dell’Arma dei Carabinieri di Mosciano Sant’Angelo per l’importante servizio reso all’intera collettività moscianese”.