Si tornerà alle urne il 21 dicembre prossimo per eleggere i soli consiglieri, la cui carica scade dopo 2 anni
Si terranno giovedì 21 dicembre le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Chieti, a stabilirlo con un decreto è stato il presidente della Provincia Francesco Menna.
Il presidente e il consiglio attualmente in carica erano stati eletti nel dicembre 2021, ma mentre la carica del presidente ha una durata di 4 anni, quella dei consiglieri è di solo 2 anni: pertanto è stato necessario indire nuove elezioni solo per l’organo del consiglio provinciale.
Inoltre, trattandosi di elezioni di secondo grado, a votare per eleggere i 12 nuovi consiglieri saranno i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei 104 comuni della Provincia, attraverso il meccanismo della ponderazione del voto in base alla fascia demografica cui appartiene l’elettore.
Le urne saranno aperte ai votanti dalle 8 alle 20 di giovedì 21 dicembre nel seggio che verrà istituito nella sala consiliare al secondo piano del palazzo provinciale, in corso Marrucino 97.
Riguardo all’eleggibilità, possono essere eletti consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri in carica dei comuni della provincia. Queste le modalità: il consiglio provinciale sarà eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti, in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della provincia. Le liste devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione e presentate nell’ufficio elettorale costituito nella sala consiliare del Palazzo provinciale da giovedì 30 novembre a venerdì 1° dicembre 2023.
Per chi volesse saperne di più, la modulistica a riguardo e ulteriori dettagli inerenti il procedimento elettorale sono disponibili nella sezione “Elezione del Consiglio Provinciale 2023” pubblicata nel sito istituzionale www.provincia.chieti.it/elezioni .