L’intervento prevede l’innalzamento del blocco 15 con un nuovo piano, probabili disagi poiché verranno resi inaccessibili i loculi sottostanti
Il cimitero di Lanciano avrà 174 nuovi loculi che verranno realizzati con l’ampliamento del blocco 15.
”I lavori sono già stati affidati alla ditta di Matera che si è aggiudicata l’appalto dei lavori per un costo complessivo di 380 mila euro – dice il presidente di Anxam spa, società che gestisce i servizi cimiteriali comunali, Alessandro Di Martino -. Contiamo di partire quanto prima, subito dopo la ricorrenza di Ognissanti”.
I lavori prevedono l’innalzamento del blocco 15 con un nuovo piano. Per questo motivo ci saranno dei disagi per gli utenti del blocco in questione perché il cantiere renderà inaccessibili i loculi sottostanti. I tempi di realizzazione, come da contratto, sono di sei mesi ma la ditta cercherà di terminare la struttura in circa 2 mesi così da poter riaprire anche l’accesso ai piani più in basso.
”Siamo molto soddisfatti per l’inizio di questi lavori che finalmente riconsegneranno alla città un’opera tanto attesa – commenta Di Martino -. Si tratta di un intervento necessario per dare un po’ di respiro al cimitero ed ovviare alla carenza di spazi. I nuovi loculi saranno da dedicare prioritariamente a decesso avvenuto. Siamo costantemente al lavoro per la progettazione di nuove strutture – prosegue il presidente di Anxam spa -, eventualmente ampliando quelle già esistenti per soddisfare la richiesta di spazi degli utenti. Intanto è stato anche attivato il servizio di luci votive nel nuovo blocco 2 bis per oltre 3 mila loculi”.
Nel giorno di Ognissanti, come l’anno scorso, la chiesa del nuovo blocco ospiterà la Santa messa di giovedì 2 novembre, alle ore 16. La funzione, organizzata in collaborazione con l’arciconfraternita Morte e Orazione, sarà presieduta dall’arcivescovo Emidio Cipollone.