L’evento promosso da Sorgenia nell’ambito del progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research&Educatin)
Oltre 590 chilogrammi di rifiuti in solo un’ora e mezzo. Questo il bilancio dell’evento di plogging organizzato nella spiaggia all’interno della Riserva naturale di Vasto marina. All’evento, ideato da Sorgenia con il patrocinio del Comune di Vasto e il supporto di cooperativa Erica e di Pulchra Ambiente, hanno partecipato un gruppo di studenti del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive dell’Università d’Annunzio, l’assessore comunale all’Ambiente e all’ecologia Gabriele Barisano e molti volontari. Sono state infatti circa 50 le persone che hanno contribuito a pulire la spiaggia cittadina. I rifiuti raccolti sono differenziati nei principali materiali (carta, plastica, vetro e metalli) e avviati a riciclo, evitando così l’immissione in atmosfera di 717 chilogrammi di CO2 equivalente.
La manifestazione si inquadra all’interno del progetto M.A.R.E (Marine Adventure for Research & Education), ideato dal centro velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation per monitorare lo stato di salute del Mediterraneo.
«L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per la salvaguardia del patrimonio naturale. Siamo consapevoli dell’importanza del tema e, per questo, – ha detto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – continueremo a promuovere giornate ispirate alla sostenibilità ambientale».
«Iniziative come questa sono indispensabili per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulla necessità di prendersi cura del pianeta in cui viviamo. A Vasto abbiamo registrato una grande partecipazione, anche di ragazzi molto giovani, a dimostrazione del fatto che solo unendo gli sforzi di tutti si possono raggiungere risultati concreti» ha commentato Rossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia.