Buoni i primi dati sulla tariffa puntuale: la differenziata raggiunge una percentuale dell’80%

29 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Un bilancio estremamente positivo quello tracciato oggi da Te.Am. S.p.A. nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi con la governance e il Comune di Teramo

TERAMO – Un bilancio estremamente positivo quello tracciato oggi da Te.Am. S.p.A., nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente Sergio Saccomandi, il coordinatore generale Gianni Falconi, la dottoressa Gilda Ruggieri, insieme al sindaco Gianguido D’Alberto e all’assessore Graziella Cordone.

A quasi due mesi dall’introduzione dei nuovi mastelli da 35 litri con transponder identificativo per il conferimento del rifiuto urbano indifferenziato, i dati confermano l’efficacia della misura e avviano concretamente il percorso verso la tariffa puntuale. Si registra una riduzione della frazione RUR di circa 100 tonnellate al mese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre cresce sensibilmente la raccolta di cartone e plastica-metalli. Anche la percentuale complessiva di raccolta differenziata ha segnato un miglioramento, passando dal 76,82% di marzo 2024 all’80,24% di marzo 2025.

Secondo Te.Am., questi numeri confermano da un lato l’impegno dei cittadini, che hanno saputo adattarsi rapidamente alle nuove modalità di conferimento, e dall’altro una maggiore qualità nella separazione dei rifiuti. Il risparmio economico stimato, derivante dalla diminuzione del RUR, ammonta a circa 18.000 euro al mese.

Al momento i dati positivi riguardano la raccolta domestica di capoluogo e frazioni. La consegna dei nuovi mastelli e dei contenitori più grandi per le utenze non domestiche è ancora in corso ed è accompagnata da attività di formazione a cura del personale della società. Durante l’incontro Gianni Falconi ha inoltre ricordato quanto sia importante contrastare l’abbandono dei rifiuti, pratica ancora diffusa e penalmente perseguibile, ringraziando l’assessore Cordone per il quotidiano impegno in tal senso.

Altro da

Non perdere