Pescara, trasporto pubblico rivoluzionato: ecco cosa cambierà da lunedì 28 aprile

26 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Entra in vigore la linea V1 sulla strada parco e viene attivato l’Hub di scambio a Montesilvano. Riorganizzate molte linee esistenti e si guarda già alle corse estive

PESCARA – A partire da lunedì 28 aprile, importanti cambiamenti interesseranno l’area metropolitana di Pescara, in cui il trasporto pubblico locale subirà una profonda riorganizzazione. La società regionale TUA annuncerà tutte le novità in una conferenza stampa indetta proprio per lunedì, ma nel frattempo ha anticipato che le modifiche riguarderanno l’introduzione di bus elettrici sull’ex tracciato ferroviario, il nuovo Hub di scambio a Montesilvano e una riorganizzazione generale di tutte le linee.

La novità più rilevante riguarda, naturalmente, la messa in servizio della linea V1, interamente coperta da autobus elettrici. Il percorso collegherà Pescara con il nuovo Hub di interscambio al Pala Dean Martin di Montesilvano, con corse che avranno una frequenza intensiva: ogni 10 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei festivi. Questo nuovo snodo a Montesilvano è la seconda importante novità, poiché diventerà un punto cruciale per gli scambi con Giulianova, Atri e Città Sant’Angelo in direzione Pescara e viceversa. Insieme alla linea V1, verrà attivata anche la nuova linea R, che servirà da collegamento tra il Pala Dean Martin e via Costa, con corse ogni 20 minuti, ma solo nei giorni feriali.

Parallelamente, TUA ha eseguito un’operazione di semplificazione del trasporto urbano, modificando percorsi e orari di alcune corse e ricorrendo a integrazioni o soppressioni per altre. In particolare, verranno soppresse le linee 3/ e 8 mentre la linea 9 verrà inglobata nella nuova linea 9S per collegare Moscufo, Spoltore e Pescara. Fra i tracciati riorganizzati figurano quello della linea 10, 6, 3. Riproporzionate invece le corse delle linee 14, 5, 7, e 15 al rialzo, poiché necessitano di una maggiore frequenza. A subire la riorganizzazione sono anche i collegamenti con l’Aeroporto d’Abruzzo e con il centro commerciale Centro d’Abruzzo, tramite una combinazione di linee suburbane (Chieti-Pescara) e urbane (linea 13). Già predisposte anche le corse per l’estate: nei sabati e festivi di luglio e agosto saranno attive le nuove linee 23 e 24, con servizio navetta rispettivamente per le zone nord e sud di Pescara. Tutti i dettagli sui percorsi sono già disponibili sul sito dell’azienda TUA.

Altro da

Non perdere