Il 26 e 27 aprile raccolta rifiuti e sensibilizzazione ambientale in quattro comuni del territorio. Obiettivo: un Abruzzo più sostenibile e libero dalla plastica
CHIETI – Il Chietino si prepara a celebrare la Giornata Mondiale della Terra con un’ondata di volontari e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente. In occasione della 55ª edizione dell’Earth Day, l’associazione Plastic Free Onlus organizza una serie di eventi di pulizia ambientale che coinvolgeranno, nel weekend del 26 e 27 aprile, ben quattro località del territorio: Chieti, Rocca San Giovanni, Vasto e Francavilla al Mare.
Le iniziative fanno parte della più ampia mobilitazione nazionale coordinata da Plastic Free, che in tutta Italia vedrà 222 appuntamenti e oltre 10mila volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti, con l’ambizioso obiettivo di rimuovere più di 100mila chili di plastica e altri scarti dall’ambiente. Plastic Free, attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica, ha già lasciato il segno in Abruzzo: 17 eventi dall’inizio dell’anno, 300 persone coinvolte, 1.600 chili di rifiuti raccolti e quasi 500 studenti sensibilizzati. Un percorso di impegno civico e ambientale che si rafforza con il supporto di Treedom, sustainability partner dell’iniziativa, che contribuirà alla piantumazione di nuovi alberi come segno tangibile dell’impegno per un futuro più verde. Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente nella sezione Eventi del sito ufficiale di Plastic Free, scegliendo l’appuntamento più vicino.