Sicurezza dei bagnanti a Ortona, al via il bando per il servizio di salvataggio sulle spiagge libere

22 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Il servizio è previsto dal 31 maggio al 15 settembre, si cercano operatori in possesso di regolare abilitazione

ORTONA – Il Comune di Ortona ha ufficialmente avviato la procedura per garantire la sicurezza dei bagnanti lungo il proprio litorale in vista della stagione estiva 2025. È stata pubblicata, infatti, la manifestazione di interesse rivolta agli operatori del settore per l’affidamento del servizio di salvamento sulle spiagge libere più frequentate della città adriatica. Il servizio sarà attivo quotidianamente dal 31 maggio al 15 settembre, con orario continuato dalle 9 alle 19, in conformità con quanto disposto dall’ordinanza n.16 del 28 marzo 2025 della Capitaneria di porto di Ortona, che regola la sicurezza balneare per la stagione in arrivo.

L’intervento, considerato strategico sia sotto il profilo della prevenzione che della tutela della vita umana, prevede la copertura delle spiagge libere con postazioni di salvataggio distribuite ogni 150 metri di litorale, ciascuna presidiata da almeno un assistente bagnante in possesso di regolare abilitazione rilasciata da federazioni o enti riconosciuti a livello nazionale. Le torrette dovranno essere collocate in posizione strategica, tale da assicurare una sorveglianza ottimale dell’area assegnata.

Ma non si tratta solo di salvamento: l’amministrazione comunale ha invitato gli operatori interessati a proporre servizi aggiuntivi e migliorativi in grado di aumentare ulteriormente la sicurezza in spiaggia, aprendo così a soluzioni innovative che potrebbero includere strumenti tecnologici, attività di sensibilizzazione, segnaletica informativa o sistemi di primo soccorso avanzato.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma telematica del Comune, compilando l’apposita modulistica disponibile online. La scadenza per l’invio delle offerte è fissata alle ore 12 di sabato 27 aprile 2025. Per ulteriori dettagli e per accedere alla documentazione completa, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Ortona.

Altro da

Non perdere