Ortona, Agenzia delle Dogane: siglato l’accordo INFOIL per il controllo digitale del deposito Eni

16 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Firmato il disciplinare che introduce il sistema INFOIL per il monitoraggio in tempo reale del deposito di prodotti energetici Eni di Ortona. L’innovativa piattaforma digitale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantirà un controllo più efficiente e accurato di quantità e qualità dei carburanti, semplificando l’accertamento delle accise

ORTONA – Monitorare in tempo reale quantità, qualità e corretto pagamento delle imposte sui prodotti energetici come benzina e gasolio. Questo è l’obiettivo principale del nuovo sistema informatizzato di controllo, denominato “INFOIL”, sviluppato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e installato presso il deposito Eni di Ortona.

Il disciplinare, firmato dal dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Pescara e dai referenti del deposito, delinea le procedure operative e le fasi di sperimentazione del sistema. I serbatoi sono stati dotati di avanzate telemisure di livello e temperatura, gestite da un sistema informatizzato, che permette un accesso diretto e autonomo ai dati da parte dei funzionari, sia in sede che da remoto.

Con questa innovazione, l’Agenzia punta a velocizzare i controlli e a migliorare l’efficienza, offrendo dati più accurati e storicizzati per garantire una gestione trasparente e conforme delle attività del settore energetico. La firma del disciplinare rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di digitalizzazione delle procedure di controllo.

Altro da

Non perdere