Un gesto di solidarietà e affetto nei reparti pediatrici degli ospedali della provincia tra l’emozione di bambini e familiari
CHIETI – La Pasqua ha un sapore più dolce per i piccoli ricoverati negli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto, grazie al gesto di cuore dei Vigili del Fuoco. Uova di cioccolato e sorrisi hanno illuminato i reparti pediatrici, in una giornata che ha unito generosità, vicinanza e spirito di comunità.
«I Vigili del Fuoco sono sempre e da sempre vicini ai bambini, e le feste sono un’occasione in più per dimostrarlo» – ha dichiarato Luca Verna, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti e Pescara. Proprio lui, insieme a una squadra di colleghi, ha portato in dono uova di Pasqua ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica dell’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, prima tappa del tour della solidarietà.
Ad accoglierli, il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Francesco Chiarelli, la coordinatrice Paola Sabbion e il Direttore Medico di presidio Manuela Di Virgilio. Insieme hanno accompagnato i Vigili del Fuoco nei corridoi e nelle stanze, dove i piccoli pazienti hanno ricevuto il loro regalo tra sguardi stupiti e abbracci. Un momento carico di emozione, condiviso anche con i familiari presenti, che hanno potuto scambiare qualche parola con gli ospiti d’onore.
Prima della visita in reparto, il Comandante Verna ha incontrato il Direttore Generale della Asl, Mauro Palmieri, che ha sottolineato quanto questi gesti siano preziosi non solo per i bambini, che vedono nei Vigili dei veri e propri supereroi, ma anche per l’intera comunità sanitaria.
Dopo Chieti, la squadra si è spostata a Vasto, dove è stata accolta dal personale del reparto pediatrico e guidata dal coordinatore Alessandro Marchione. Anche qui, la sorpresa ha scatenato la gioia dei più piccoli, felici di ricevere un dono inatteso e curiosi di scoprire le sorprese racchiuse nel cioccolato.
Ultima tappa, la Pediatria di Lanciano, dove ad accoglierli c’erano la coordinatrice Elena D’Eramo, pediatre e infermieri.