Martedì 15 aprile gli operatori del Ser.D. di Pescara offriranno un pomeriggio dedicato alle problematiche relative all’abuso di alcol, un tema ancora oggi sottovalutato
PESCARA – In occasione del mese dedicato alla prevenzione delle problematiche alcol-correlate, il Servizio Dipendenze (Ser.D.) della ASL di Pescara ha predisposto un Open Day nella giornata di domani, martedì 15 aprile, dalle ore 15 alle 18. L’iniziativa, che si svolgerà nella sede di via Monte Faito, lato parcheggio visitatori, fa parte delle azioni realizzate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e a dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per mettere in guardia dagli effetti negativi dell’alcol e l’importanza di adottare stili di vita sani.
Gli operatori sanitari del Ser.D. saranno a disposizione con spazi di ascolto, consulenze gratuite, momenti informativi e attività di screening, sia sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce sia sul trattamento delle problematiche legate all’abuso di alcol. L’Open Day offrirà anche l’occasione per far conoscere il Progetto Regionale di Prevenzione, che comprende la tematica dell’impatto che l’alcol ha su salute pubblica e qualità della vita. L’evento, rivolto alla cittadinanza, rappresenta un punto di partenza per approfondire un tema molto sottovalutato, poiché, secondo quanto rilevato dall’ISS, tra i pazienti che necessitano di un trattamento, la percentuale di quelli che vengono presi in carico dai servizi territoriali in Italia è solo del 7%.
Il Servizio di Alcologia della ASL di Pescara, inoltre, collabora con alcuni Gruppi di auto-mutuo-aiuto presenti sul territorio, tra cui A.A. (Alcolisti Anonimi), AL – ANON (Familiari degli Alcolisti), Co.D.A. (Co-Dipendenti Anonimi), C.A.T. (Club Alcolisti in Trattamento) e N.A. (Narcotici Anonimi).