Ripartirà ufficialmente lunedì 14 aprile il mercato del lunedì a Pescara. Le due giornate perse a causa del maltempo e degli strascichi saranno recuperate in un evento estivo
PESCARA – Dopo lo stop forzato degli ultimi giorni, il mercato del lunedì di via Pepe tornerà regolarmente attivo a partire dal prossimo lunedì 14 aprile. Lo ha annunciato l’assessora alle Attività Produttive Zaira Zamparelli, al termine di un incontro operativo svoltosi nella Sala Giunta del Comune di Pescara, alla presenza del sindaco Carlo Masci, dei dirigenti comunali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Lo stop temporaneo delle attività per lunedì 7 aprile era stato deciso in via precauzionale a causa del rischio di caduta alberi nelle strade limitrofe allo stadio, a cui si era aggiunta una precedente sospensione dovuta al maltempo. Due giornate perse, che però saranno recuperate nei prossimi mesi grazie a un evento fieristico promosso dagli stessi operatori.
Durante l’incontro è stata definita una nuova sistemazione per i banchi del mercato, che consentirà a tutti gli esercenti di riprendere l’attività in sicurezza. Gli operatori che occupavano il tratto di via D’Avalos tra via Elettra e Largo Gardone Riviera saranno ricollocati su via Elettra, nel tratto compreso tra viale Marconi e il parcheggio dell’Antistadio. Altri ambulanti saranno invece distribuiti nelle aree già esistenti, con un adeguamento dei perimetri delle postazioni.
«Già dalla scorsa settimana ci siamo messi all’opera per garantire la ripartenza del mercato del lunedì – ha dichiarato l’assessore Zaira Zamparelli – un appuntamento fondamentale per la città e per gli operatori del commercio. Ho ritenuto indispensabile convocare un incontro operativo insieme al Sindaco, agli uffici comunali e alle associazioni di categoria, per illustrare loro la proposta di soluzione, che è stata accolta e ampiamente condivisa. Sono davvero entusiasta di aver risolto una situazione che, è bene ribadirlo, non è dipesa dalla nostra volontà, ma che abbiamo affrontato con determinazione e spirito di collaborazione. Il mercato può finalmente ripartire, con beneficio per tutta la comunità».
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti degli ambulanti. Riccardo Padovano, presidente Confcommercio Pescara ha sottolineato: «Abbiamo trovato una soluzione condivisa ed era quello che volevamo. Noi siamo sempre a disposizione per risolvere e mai per strumentalizzare i problemi, aperti a collaborare con l’amministrazione comunale. Collaborando si costruisce per il futuro. La soluzione è stata accolta in maniera unanime dagli operatori, siamo sempre favorevoli alle migliorie».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Vincenzo Preziosi, rappresentante della Fiva Confcommercio: «È andata bene, la soluzione individuata è la migliore possibile: si è deciso di realizzare una sorta di anello attorno allo stadio. Inoltre ci è stata data la possibilità di recuperare le giornate perse per cui organizzeremo una manifestazione, un evento fieristico». Entusiasta anche Nicola Genobile, presidente di Fiva Food Confcommercio, che ha commentato semplicemente: «È andata benissimo».
Il mercato di via Pepe, dunque, è pronto a ripartire con una nuova organizzazione e con il sostegno convinto di istituzioni e operatori, a garanzia di continuità, sicurezza e servizio per tutta la cittadinanza.