Il fine è quello di riformulare gli equilibri politici nella nuova maggioranza, dimissionario anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Polidori
Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, ha proceduto alla firma del decreto di revoca della giunta comunale, passaggio ritenuto “necessario per riformulare gli equilibri politici interni alla nuova maggioranza”.
È la seconda volta che accade: già a marzo scorso si era potuto assistere alle dimissioni del primo cittadino, in seguito ritirate, e alla nascita di un nuovo gruppo consiliare, con riconferma della giunta.
Nello stesso giorno anche il presidente del consiglio comunale Vincenzo Polidori ha ritenuto opportuno presentare le proprie dimissioni dalla carica, in considerazione degli sviluppi politici che saranno valutati all’interno dei gruppi di maggioranza.
«La decisione di azzerare la giunta – sottolinea il sindaco Castiglione – si inserisce nel più generale riassetto politico dell’attuale maggioranza che conta 9 consiglieri comunali rappresentanti di quattro gruppi consiliari, La Città ideale, Il Comune delle idee/Cittadini consapevoli, Forza Leo per Ortona e Ortona cambia. Un passaggio obbligato per rafforzare la compagine amministrativa e rideterminare una nuova squadra di governo che avrà il compito di continuare e portare a termine il positivo lavoro svolto dalla passata giunta che ringrazio per l’impegno e la disponibilità. Inoltre rinnovo la mia stima nei confronti di Vincenzo Polidori che è stato sempre al mio fianco in questo percorso politico e questo gesto non fa che confermare la sua adesione al progetto amministrativo che i cittadini di Ortona hanno dimostrato di apprezzare e condividere confermando la loro fiducia nell’elezione dell’estate 2022».