Maxi frode fiscale da 100 milioni: 179 indagati e perquisizioni in tutta Italia, c’è anche Pescara

6 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Operazione “Ombromanto” della Guardia di Finanza di Reggio Emilia scopre un’associazione a delinquere

BOLOGNA – La Guardia di Finanza di Reggio Emilia ha scoperto un’associazione a delinquere finalizzata a una frode fiscale di oltre 100 milioni di euro, un giro che coinvolge 400 aziende, tra reali e fittizie. Le persone indagate sono 179, con 91 perquisizioni in tutta Italia, da Torino a Crotone.

L’operazione, denominata “Ombromanto”, è stata avviata questa mattina con perquisizioni e sequestri delegati dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia nei confronti di 87 persone fisiche e 4 società, domiciliati in diverse province italiane, di cui 23 in provincia di Reggio Emilia. Gli indagati sono accusati di far parte di un’organizzazione criminale radicata a Reggio Emilia, dedita a reati tributari, tra cui frodi fiscali e indebita compensazione di crediti d’imposta per quasi 104 milioni di euro.

Le attività investigative hanno interessato le province di Reggio Emilia, Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Rimini, Bolzano, Torino, Asti, Milano, Pavia, Monza, Verona, Perugia, Terni, Firenze, Pisa, Pesaro, Roma, Rieti, Frosinone, Pescara, Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Crotone e Trapani.

I dettagli dell’operazione saranno illustrati in una conferenza stampa alle 10:30 presso il comando provinciale di Reggio Emilia, alla presenza del procuratore capo Gaetano Paci e del comandante provinciale della Guardia di Finanza, Filippo Ivan Bixio.

Altro da

Non perdere