Montesilvano, Comune e Polizia Locale rispondono alla consigliera Natale sul tema della sicurezza in città

3 Febbraio 2025
2 minuti di lettura

Il comandante Casale e il consigliere Forconi ribadiscono le misure già attuate e annunciano nuove assunzioni per la Polizia Locale entro l’anno

MONTESILVANO – In seguito alle dichiarazioni della consigliera dem del comune di Montesilvano, Manuela Natale, che ha sollecitato un incremento delle misure di sicurezza in città, sono intervenuti il comandante della Polizia Locale Nicolino Casale e il consigliere Marco Forconi, presidente della commissione Sicurezza, per fare chiarezza sulla questione.

Il comandante Casale ha reso noto che è attualmente in corso l’iter amministrativo necessario per l’indizione di un nuovo concorso pubblico entro febbraio. L’obiettivo è ampliare l’organico della Polizia Locale, così da poter impiegare le nuove risorse già dall’estate 2025, garantendo una copertura più efficace del terzo turno estivo e rafforzando le iniziative legate alla sicurezza. Ha inoltre sottolineato che, dopo anni di stallo, è stata proprio l’amministrazione De Martinis a bandire un concorso pubblico nel 2022, consentendo l’assunzione di 14 nuovi agenti.

«Le parole della consigliera Natale sono prive di fondamento – ha affermato Casale –. Attualmente disponiamo di 35 unità impiegate sul territorio comunale e sulla base di questa disponibilità cerchiamo di coprire al meglio i punti nevralgici della città: assicuriamo la presenza di un agente davanti le scuole situate nelle vie più trafficate come via Vestina e via Verrotti e quelle nel centro cittadino. Come altri, ci avvaliamo della collaborazione di associazioni locali per garantire un servizio più capillare davanti le scuole, con volontari che possano agevolare l’attraversamento pedonale degli studenti. In merito alla destinazione delle somme derivanti dalle multe, ci atteniamo alla legge vigente e al rispetto dell’articolo 208 del Codice della strada. Compatibilmente con il personale a disposizione, cerchiamo di essere presenti a rotazione in tutta la città con un atteggiamento assolutamente preventivo e collaborativo con la cittadinanza. Ricordo le azioni già espletate: il servizio anti bullismo e i blitz nei parchi pubblici contro il possesso delle armi bianche. Tutte azioni che presto riusciremo ad incrementare con l’arrivo di nuovo personale.”

Anche il consigliere Marco Forconi ha voluto rispondere alle affermazioni della consigliera Natale, evidenziando come le sue dichiarazioni non abbiano introdotto elementi innovativi rispetto a quanto già programmato dall’amministrazione comunale: «La consigliera non ha rilevato nulla di nuovo. Le proposte da lei avanzate non apportano nessun elemento nuovo e anzi, non forniscono nessuno spunto nuovo a quanto già ampiamente programmato dall’attuale amministrazione e che è in fase di realizzazione. Dopo decenni di immobilismo da parte delle precedenti amministrazioni sul tema, abbiamo registrato, senza ombra di dubbio, una progressione in positivo, sia per il concorso indetto finalmente nel 2022, sia per l’introduzione del terzo turno nei mesi estivi, sul reperimento di fondi ministeriali e sia per aver previsto quote maggiori nel bilancio comunale destinate proprio all’implementazione della sicurezza in città, anche attraverso un capillare sistema di videosorveglianza. Con il nuovo personale che ci auguriamo possa arrivare al più presto, riusciremo sicuramente ad offrire un servizio migliore e più capillare per la sicurezza della città».

Altro da

Non perdere