L’anticiclone delle Azzorre porterà bel tempo su gran parte d’Italia da domani, ma venerdì è previsto un drastico cambiamento climatico
ROMA – Ultime piogge e temporali locali oggi su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Da domani, l’anticiclone delle Azzorre avanzerà sull’Italia, portando bel tempo e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, “avremo tre giorni di bel tempo su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per Sicilia e Calabria, dove la nuvolosità sarà più compatta, con occasionali brevi piovaschi”.
Tuttavia, questa situazione di tranquillità climatica terminerà già venerdì, quando un impulso di aria fredda darà vita a una circolazione depressionaria che coinvolgerà dapprima il Nordovest e poi il Centrosud. L’afflusso di aria più fredda farà crollare le temperature, permettendo alla neve di scendere a quote basse. Su Piemonte e Lombardia la neve potrà raggiungere le zone pianeggianti, mentre in Liguria cadrà sopra i 500-600 metri e dai 1000-1200 metri sui rilievi meridionali.
Nel dettaglio, le previsioni meteo sono le seguenti:
- Lunedì 3: Al Nord, bel tempo prevalente con locali nebbie. Al Centro, maltempo su Abruzzo e Molise, soleggiato altrove. Al Sud, rovesci e temporali su Campania, Basilicata e Puglia, locali sull’alta Calabria.
- Martedì 4: Al Nord, tempo stabile. Al Centro, sole prevalente. Al Sud, asciutto, nubi irregolari con piovaschi su bassa Calabria.
- Mercoledì 5: Al Nord, cielo poco nuvoloso con locali nebbie. Al Centro, bel tempo prevalente. Al Sud, tempo stabile.
La tendenza mostra ancora stabilità giovedì, ma venerdì è attesa una fredda perturbazione con nevicate anche in pianura.