“La sicurezza e l’igiene degli ambienti scolastici devono essere garantite in modo efficace e tempestivo per tutelare l’intera comunità scolastica”
CASTELLALTO – Preoccupazione a Castelnuovo Vomano per la segnalata presenza di topi all’interno della scuola primaria, una situazione che, secondo i consiglieri di opposizione Gianni Di Stefano, Rita Ettorre e Valentina Tini, rappresenta un rischio serio per la salute e la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La presenza dei roditori sarebbe stata segnalata da circa sei giorni, con diverse denunce da parte di genitori preoccupati per le condizioni in cui i propri figli stanno frequentando le lezioni.
“La salute dei bambini deve essere una priorità assoluta. Non possiamo tollerare che un problema così grave venga affrontato con superficialità e ritardi,” dichiarano i consiglieri, che chiedono un intervento immediato da parte del Sindaco e dell’amministrazione comunale. Tra le soluzioni proposte, si valuta anche la chiusura temporanea del plesso interessato, oltre all’intensificazione delle attività di derattizzazione, che finora non hanno prodotto risultati risolutivi.
L’opposizione sottolinea inoltre la necessità di ascoltare le preoccupazioni delle famiglie e del personale scolastico, adottando un piano di monitoraggio continuo per evitare il ripetersi di episodi simili in futuro. “La sicurezza e l’igiene degli ambienti scolastici devono essere garantite in modo efficace e tempestivo per tutelare l’intera comunità scolastica,” concludono i consiglieri, auspicando una rapida risposta da parte dell’amministrazione comunale.