Mobilità sostenibile, terminato il collegamento tra la stazione di Vasto-San Salvo e pista ciclabile

22 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

L’intervento, annunciato nel luglio 2024, rappresenta un passo importante per la promozione della mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente e darà impulso al cicloturismo

VASTO – Sono stati ultimati i lavori per il collegamento tra la pista ciclabile e la stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. L’intervento, avviato lo scorso ottobre e annunciato nel luglio 2024, è stato realizzato dalla ditta Alocin Srl con un investimento di 88 mila euro, segnando un passo significativo verso una mobilità sostenibile e integrata.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha sottolineato l’importanza del progetto per lo sviluppo della città: “Questo intervento rappresenta un tassello fondamentale della nostra visione di città sostenibile. Vogliamo promuovere una mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente, ridurre l’impatto del traffico e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano”.

Il raccordo ciclabile rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra i comuni di Vasto e San Salvo. “La stazione di Vasto-San Salvo, peraltro nella sua rinnovata veste, rappresenta un biglietto da visita importante per le due città. Il collegamento con le rispettive piste ciclabili è un passo importante per un territorio che deve necessariamente agire all’unisono”, così il primo cittadino di San Salvo, Emanuela De Nicolis.

Nicola Della Gatta, assessore al Turismo di Vasto, ha sottolineato l’impatto positivo del progetto sul cicloturismo: “L’intervento darà un forte impulso al cicloturismo per entrambe le città, una modalità di viaggio sostenibile, lontana dai circuiti della villeggiatura di massa, che offre un modo alternativo di scoprire il territorio e consente anche un notevole risparmio economico”.

Altro da

Non perdere