Il Presidente Marsilio al Liceo Scientifico Galilei: «Formazione e innovazione per costruire il futuro dei giovani e della Regione»
PESCARA – Questa mattina è stato inaugurato il CAMP “5 Passi da Ingegnera” presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara, un’iniziativa di rilievo nazionale che punta a orientare giovani studentesse e studenti verso percorsi di studio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso un innovativo modello di alternanza scuola-lavoro.
L’incontro inaugurale ha visto anche la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di formare competenze tecniche per garantire un futuro competitivo alla Regione Abruzzo: «Questa iniziativa – ha detto Marsilio – rappresenta un passo concreto verso l’innovazione e la specializzazione in settori strategici come l’ingegneria e la tecnologia. L’Abruzzo si conferma pioniera nell’adozione di un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di offrire opportunità concrete di crescita e valorizzazione del talento giovanile. Qui abbiamo la presenza di imprese altamente qualificate in settori strategici come l’aerospazio, l’industria farmaceutica e molti altri ambiti di eccellenza. Tuttavia, queste realtà spesso incontrano difficoltà nel reperire personale con competenze altamente specializzate e qualificazioni tecnico-scientifiche di alto livello, dovendo così ricorrere a risorse esterne. È proprio per questo che iniziative come il CAMP “5 Passi da Ingegnera” rappresentano un’importante opportunità per i giovani del nostro territorio. Valutare con attenzione questi percorsi di formazione significa cogliere la possibilità di costruire un futuro professionale in settori di grande prospettiva e contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra regione».
Organizzato dall’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’Enea, con il supporto di Confimi Industria Abruzzo, l’evento di oggi ha visto la partecipazione di importanti realtà aziendali come Walter Tosto SpA e Aptar Italia, protagoniste nei settori della transizione energetica e della ricerca applicata. L’obiettivo del progetto è promuovere una stretta sinergia tra mondo accademico e industriale, favorendo percorsi formativi in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Il CAMP “5 Passi da Ingegnera” proseguirà fino al 23 gennaio e si concluderà presso la sede della Walter Tosto SpA con un evento finale, che vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo economico e istituzionale.