Giornata della Memoria: L’Aquila ricorda con due eventi le vittime della Shoah

20 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Il Comune dell’Aquila ha organizzato due eventi, promossi in collaborazione con lo Iasric – Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea – in occasione della Giornata della memoria

L’AQUILA – Sono due le iniziative organizzate dal Comune dell’Aquila dedicate alla memoria delle vittime della Shoah. Il 28 gennaio, a partire dalle ore 10, l’Auditorium del Parco ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Il Viaggio della Memoria”, rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. La classe vincitrice avrà l’opportunità di visitare i luoghi della Shoah. Durante l’evento, parte del XXXIII Premio Nazionale “Paolo Borsellino”, saranno presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il prefetto Renato Cortese. Gli studenti presenteranno i loro progetti, tra cui “Die macht macht von uns idioten” dell’Istituto Domenico Cotugno, “La pietra di inciampo in memoria di Giulio della Pergola” dell’Istituto Domenico Cotugno, “Anna Frank – Il blog interattivo” dell’Istituto Andrea Bafile e “Il viaggio della memoria” dell’Istituto Amedeo d’Aosta.

Il 27 gennaio, all’Emiciclo, si terrà un incontro organizzato dallo Iasric, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Il programma prevede interventi sul tema “La memoria della Shoah: l’impegno dello Iasric” a cura del presidente Carlo Fonzi, “Auschwitz e il sistema concentrazionario nazionalsocialista” a cura di Costantino Di Sante dell’Università del Molise, e “Dai campi di concentramento fascisti in Abruzzo ad Auschwitz” a cura di Giuseppe Lorentini dell’Università del Molise.

Altro da

Non perdere