La Regione Abruzzo, all’interno del neonato Distretto Aerospaziale, è pronta a promuovere azioni di formazione professionale e sviluppo delle competenze nel settore aerospaziale
L’AQUILA – La Regione Abruzzo si prepara a istituire un nuovo ITS (Istituto Tecnologico Superiore) nel settore aerospaziale, per formare figure professionali altamente specializzate. Un’iniziativa che nasce da un’azione strategica coordinata. “I tre player di livello internazionale presenti in Abruzzo possono garantire importanti sbocchi occupazionali nel settore della Space economy,” spiega l’assessore alla formazione, Roberto Santangelo.
Nei prossimi mesi, il Dipartimento della Formazione emanerà specifici avvisi per la costituzione degli ITS. La programmazione formativa includerà anche la formazione scolastica di secondo grado per creare una filiera formativa completa. Per l’anno scolastico 2025/2026, l’Istituto superiore ‘Majorana’ di Avezzano attiverà un corso ‘Costruzione del mezzo con curvatura aerospaziale’ per formare nuove competenze nel mercato del lavoro aerospaziale.
Inoltre, la Regione offre finanziamenti per la formazione degli occupati attraverso percorsi formativi personalizzati, con uno stanziamento di circa 20 milioni di euro. Il Dipartimento della Formazione ha poi concentrato l’attenzione sull’FSE Plus 2021-2027, che finanzierà 42 corsi nei sei ITS regionali, mettendo a disposizione un totale di 21 milioni di euro.
“Queste risorse finanzieranno anche l’alta formazione in materia aerospaziale, confermando il nostro impegno nel creare opportunità di sviluppo e crescita per il settore,” ha concluso Santangelo.