L’Aquila, presentato il Distretto aerospaziale: Abruzzo pronto alla sfida tra sinergie industriali e innovazione

15 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Marsilio: “La nostra filiera è di assoluto rilievo grazie al know-how e alle capacità tecniche delle nostre aziende, tra cui tre leader mondiali”

L’AQUILA – Si è tenuto oggi all’Aquila il primo incontro dedicato alla costituzione del Distretto Aerospaziale abruzzese. Nella sala Ipogea del consiglio regionale d’Abruzzo erano presenti, insieme al presidente della Regione, Marco Marsilio, i rappresentanti delle principali imprese del settore aerospaziale, PMI, Centri di ricerca e università, a dimostrazione della forte volontà di consolidare la filiera tecnologica e industriale regionale.

“In Abruzzo, il settore aerospaziale rappresenta una delle eccellenze del nostro tessuto produttivo e scientifico. La nostra filiera è di assoluto rilievo grazie al know-how e alle capacità tecniche delle nostre aziende, tra cui tre leader mondiali,” ha dichiarato Marsilio.

La costituzione del Distretto Aerospaziale abruzzese mira a posizionare la regione al centro dell’innovazione tecnologica, rafforzando la competitività delle imprese locali e promuovendo l’occupazione altamente qualificata. Il distretto sarà un interlocutore privilegiato con le istituzioni locali e nazionali, coordinando progetti di filiera e individuando opportunità di finanziamento. “La creazione del Distretto Aerospaziale abruzzese rappresenta un’opportunità straordinaria per posizionare la nostra regione al centro dell’innovazione tecnologica – ha aggiunto Marsilio -. Vogliamo rafforzare la competitività delle nostre imprese, promuovere l’occupazione altamente qualificata e contribuire in maniera significativa allo sviluppo dell’intero comparto aerospaziale italiano ed europeo. L’Abruzzo ha tutte le carte in regola per diventare un polo di eccellenza in questo settore.”

Il distretto, come ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, rappresenta un’opportunità straordinaria per esplorare nuove frontiere tecnologiche e sviluppare modelli di business innovativi. “L’obiettivo è trasferire la ricerca scientifica e tecnologica verso applicazioni pratiche, ottimizzando il coordinamento delle economie legate allo spazio. Questa iniziativa mira anche a coinvolgere imprese di settori tradizionali, come l’automotive, integrandole nella transizione verso l’aerospazio, in linea con gli sforzi del governo nazionale e con le opportunità offerte dalla legislazione europea. L’Abruzzo è pronto a cogliere questa sfida ambiziosa e a posizionarsi come un protagonista nel panorama industriale e tecnologico del futuro. Le nuove parole d’ordine dovranno essere alta formazione e creazione di cultura spaziale, creazione di nuove imprese, come start-up e spin-off”, ha spiegato Magnacca.

Tre aziende leader, Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Telespazio, guideranno il distretto, contribuendo a posizionare l’Abruzzo come protagonista nel panorama industriale e tecnologico del futuro.

Altro da

Non perdere