La Regione Abruzzo, attraverso l’assessorato alla Formazione, ha lanciato un nuovo avviso nell’ambito della programmazione FSE Plus 2021-2027, destinato a lavoratori e disoccupati che intendano conseguire patenti di guida professionali
PESCARA – La Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso rivolto a lavoratori e disoccupati per l’ottenimento di voucher fino a 3 mila euro, da utilizzare per il conseguimento di patenti di guida professionali. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Formazione nell’ambito della programmazione FSE Plus 2021-2027, mira a rafforzare le competenze professionali dei beneficiari.
“Ci siamo rivolti direttamente ai lavoratori e ai disoccupati per coinvolgerli nel processo di rafforzamento delle competenze professionali – ha spiegato l’assessore alla Formazione, Roberto Santangelo -. In questo modo, possono scegliere l’autoscuola di fiducia e usufruire del contributo economico regionale. Anche le aziende possono promuovere corsi per il conseguimento delle patenti professionali per i propri dipendenti, migliorando così la loro competitività.”
Il bando è aperto a inoccupati, disoccupati o occupati con contratto a tempo determinato o indeterminato, residenti in Regione Abruzzo e in possesso di patente di guida di tipo B. I lavoratori subordinati devono avere un reddito ISEE non superiore a 30 mila euro. I voucher copriranno patenti di guida di tipo C, C1, D, D1, E, CQCM (Carta di qualificazione del conducente merci), CQCV (Carta di qualificazione del conducente viaggiatori) e patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.
“L’avviso è ‘a sportello’, riducendo i tempi per il riconoscimento del contributo – ha aggiunto Santangelo -. Indicativamente, ogni tre mesi gli uffici pubblicheranno gli elenchi dei beneficiari in base alle istanze arrivate.” Le domande possono essere presentate a partire dalle 8 del 20 gennaio sulla piattaforma sportello.regione.abruzzo.it. La scadenza è fissata al 31 dicembre 2025.