Il piano di crescita dell’Aeroporto d’Abruzzo include nuove rotte, infrastrutture potenziate e un nuovo impegno verso i passeggeri
PESCARA – «Oggi in effetti è una giornata storica», così il presidente di Saga Giorgio Fraccastoro descrive la presentazione delle novità targate Ryanair nello scalo di Pescara, che lo arricchiranno di un nuovo aereo e cinque nuove destinazioni per l’estate, annunciate questa mattina al primo piano dell’edificio dell’aeroporto. Le nuove rotte – Milano Malpensa, Cagliari, Kaunas in Lituania, Breslavia in Polonia e Valencia in Spagna – rappresentano un segnale concreto di questa sinergia, che punta a consolidare il ruolo di Pescara come hub strategico per il trasporto aereo, anche grazie alle migliorie infrastrutturali. In particolare l’allungamento della pista, per cui, afferma il presidente Saga, «le attività procedono alacremente, compatibilmente con le tempistiche tecniche. Faremo il massimo per completare tutto entro l’inizio della stagione estiva, intesa per il mese di giugno». Sul ruolo cruciale di Ryanair, partner storico dell’aeroporto di Pescara da ben 24 anni, il presidente ha sottolineato che la collaborazione con la compagnia irlandese è stata ulteriormente rafforzata e ha permesso così di incrementare le rotte e migliorare le prestazioni per soddisfare le esigenze degli abruzzesi.
Nonostante il traguardo del milione di passeggeri sia considerato ambizioso, Fraccastoro si dice fiducioso: «Questo è il primo passo, siamo all’inizio del mio mandato, un mandato triennale, e il milione di passeggeri è un obiettivo ambizioso ma assolutamente realistico, confidiamo di raggiungerlo e speriamo di trovarci qui fra un paio d’anni che avremo addirittura raddoppiato ancora il numero di passeggeri». Quella di Fraccastoro è comunque una visione lungo termine, in cui l’Aeroporto d’Abruzzo diventi un nodo centrale per i collegamenti aerei, capace di sostenere la crescita del turismo e dell’economia regionale. «Siamo pronti ad accogliere questo nuovo flusso di passeggeri – afferma il presidente Saga –, cercheremo di rendere l’aeroporto sempre più adeguato, sempre più efficiente, cercheremo di renderlo anche più attrattivo modificando il layout, di renderlo ancora più funzionale per i nostri passeggeri».
Tra le iniziative strategiche, spicca anche la creazione di una consulta permanente, che coinvolgerà associazioni di categoria, dei consumatori e altre parti interessate. Questo organo avrà il compito di raccogliere le esigenze del territorio in termini di voli, frequenze e orari, per poi presentarle alle compagnie aeree. Un’idea nata con il Presidente Marsilio, che permetterà alla direzione dell’aeroporto di fare da ponte fra le esigenze dei passeggeri abruzzesi e le disponibilità di Ryanair.