Il Consiglio comunale di Pescara sulla sessione di bilancio 2025-2027 boccia tutte le proposte “migliorative” al Dup
PESCARA – Rispediti al mittente tutti gli emendamenti e i sub emendamenti illustrati questa mattina dall’opposizione nella terza seduta del Consiglio comunale di Pescara, relativa alla sessione di bilancio 2025-2027 e iniziata lo scorso giovedì 9 gennaio. Le modifiche presentate e respinte oggi volevano, secondo quanto dichiarato dai consiglieri della minoranza, essere migliorative del Dup (Documento unico di programmazione), portando in aula i temi della sicurezza stradale, dello sport, della Nuova Pescara ma anche delle opere pubbliche, che comunque non hanno trovato d’accordo il fronte coeso della maggioranza.
Particolarmente sentito dal centrosinistra il punto che sul Dup parla delle infrastrutture verdi e del patrimonio arboreo della città, per cui la consigliera Simona Barba (Avs-Radici in Comune) e i consiglieri Paolo Sola (M5s) e Piero Giampietro (Pd) hanno proposto l’emendamento n.109 e i sub emendamenti n.1 e 2. Altro argomento, entrato in sede di consiglio più volte durante la mattinata, è quello proposto dal consigliere Domenico Pettinari, capogruppo del Movimento “Pettinari per l’Abruzzo”, sulla manutenzione delle opere pubbliche, che sarebbe stata dimenticata dall’amministrazione comunale. A titolo di esempio, Pettinati porta le cinque colonnine antiterrorismo installate in via Firenze nel 2019 con l’obiettivo di abbassarsi automaticamente al suono delle sirene per permettere il passaggio delle ambulanze e che per mancata manutenzione, sottolinea il consigliere della lista civica, non sono più in funzione.
I lavori riprenderanno domani pomeriggio alle 15 nella sala Consiliare del Comune di Pescara dove è lecito aspettarsi che ancora un volta non si dibatterà sul bilancio, motivo per cui questa sessione di consiglio potrebbe concludersi più tardi del previsto.