Completamento “Ciclovia adriatica” Francavilla al Mare: Russo, attendiamo convocazione da Regione per firma convenzione

10 Gennaio 2025
1 minuto di lettura
Dal profilo Facebook della sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo

Intanto procedono i lavori di completamento del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Alento. L’opera sarà inaugurata entro la prossima estate

FRANCAVILLA AL MARE – La città di Francavilla al Mare si prepara ad accogliere il ponte ciclopedonale sul fiume Alento, un’opera strategica che potrà incentivare la mobilità sostenibile e darà una nuova vita al tratto della ciclovia che collega la Sirena al porticciolo, attualmente assente da quando sono partiti i lavori per la riqualificazione del manto stradale. A darne notizia la sindaca Luisa Russo, che infatti prevede “il completamento della ciclovia adriatica, per cui siamo in attesa della convocazione da parte della Regione per la firma della convenzione“.

Entro la prossima estate, questo l’obiettivo, cittadini e turisti potranno inoltre passeggiare o pedalare sul nuovo ponte ciclopedonale, un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e la riqualificazione urbana. “È un’opera pubblica importante che rischiava di restare incompiuta. Per questo, da quando mi sono insediata ho svolto un grande lavoro di concertazione tra tutti gli attori coinvolti: i lavori sono ripartiti e ora procedono spediti verso la conclusione“, ha aggiunto la sindaca.

Il ponte, progettato per favorire la mobilità dolce, presenta percorsi pedonali e ciclabili distinti intorno al pilone di sostegno, per poi ricongiungersi per attraversare l’infrastruttura. L’opera si inserisce in un piano di riqualificazione più ampio dell’area intorno alla foce del fiume Alento. L’11 dicembre è stata avviata la gettata di calcestruzzo. Interventi già realizzati includono il rinnovo del porto, la creazione di nuove aree verdi, fontane e parcheggi. “Quella porzione di città sta diventando sempre più bella, moderna, verde e decorosa: rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Francavilla, la cui trasformazione porterà benefici anche a tutte le attività economiche della zona, a partire da quelle turistiche e ricettive“, ha concluso Russo.

Altro da

Non perdere