Lanciano, al via la progettazione del nuovo ospedale Renzetti

8 Gennaio 2025
1 minuto di lettura
Il rendering del nuovo "Renzetti"

Il Dg Thomas Schael è intervenuto anche sull’iniziativa di realizzare una Cittadella dei servizi sanitari presso il Mario Negri Sud: “Utile a tutto il territorio”

LANCIANO – AreaCom, l’Agenzia Regionale Abruzzo per la Committenza, ha comunicato alla Direzione della Asl l’esito della procedura di gara per la progettazione del nuovo ospedale Renzetti di Lanciano. Il primo posto in graduatoria è stato conquistato da un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Prodim, Rossiprodi Associati, Nazione Verde, Mascolo Ingegneria e l’architetto Massimo Moglia. L’aggiudicazione, del valore di 1,8 milioni di euro, è stata effettuata seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità-prezzo.

Nei prossimi giorni AreaCom procederà con la verifica dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti, un processo che si concluderà entro febbraio. Una volta completata questa fase, i professionisti incaricati inizieranno la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che rappresenta il primo passo concreto verso la realizzazione del nuovo ospedale.

Durante una riunione convocata dalla Provincia, il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, ha ribadito l’importanza di un’altra iniziativa strategica per il territorio: la trasformazione dell’ex Mario Negri Sud in una Cittadella dei Servizi Sanitari. Il progetto prevede la concentrazione in un’unica struttura di attività e uffici attualmente distribuiti in sedi separate e poco funzionali.

Tra le funzioni previste nella nuova struttura vi sarebbero il Dipartimento Prevenzione, uffici tecnici e amministrativi, un centro di formazione, il back office del Cup, logistica del farmaco e il Centro Regionale Sangue. “Si tratta di un’operazione sulla quale continuo a insistere perché convinto che sia utile a tutto il territorio e ai vantaggi che ne potranno derivare, anche in termini di nuovi posti di lavoro”, ha dichiarato Schael.

Altro da

Non perdere