Sindaco e assessore Stella: “Salvaguardare l’incolumità pubblica e la salute degli animali domestici”
CHIETI – Il Comune di Chieti rinnova il suo appello alla cittadinanza relativo al divieto di petardi e botti su tutto il territorio comunale. Una disposizione in vigore da anni, come ribadiscono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Tutela del mondo animale Fabio Stella, che sottolineano: “I botti sono vietati non solo a Capodanno, ma durante tutto l’anno per salvaguardare l’incolumità pubblica e la salute degli animali domestici”.
Secondo quanto stabilito dal Regolamento comunale del 2013, l’unica eccezione riguarda i fuochi artificiali figurativi, ovvero quelli che non provocano esplosioni ma offrono spettacoli visivi silenziosi. Per quanto riguarda la vendita, è consentita solo presso esercizi commerciali autorizzati e nel rispetto delle normative nazionali, che regolano la quantità massima detenuta, la tracciabilità degli articoli e le tutele nei confronti dei minori.
Un aspetto particolarmente critico è l’impatto dei botti sugli animali domestici. Lo scoppio improvviso di petardi può provocare gravi danni alla loro salute, sia fisica che psicologica. Il forte rumore spesso genera reazioni di panico che possono portare gli animali a fuggire, smarrirsi o subire incidenti. In alcuni casi, lo shock può risultare fatale. “Gli animali sono a tutti gli effetti parte di migliaia di famiglie anche in città, oltre che soggetti vulnerabili che non possono difendersi da soli”, sottolineano il primo cittadino e l’assessore.